Camere Climatiche Walk-in = Camere Climatiche Accessibili

Sicuramente avrete letto la dicitura walk-in associata ad una camera per test climatico: di che cosa si tratta? 

Semplicemente, una camera walk-in è una camera di grandi dimensioni, tali da poterci letteralmente entrare dentro. 

Per questo motivo potremmo definire questo tipo di strumenti anche come camere climatiche accessibili.

Camere Walk-in: Caratteristiche

Le camere walk-in possono essere sia termostatiche che climatiche, come le camere climatiche standard. Nel primo caso permettono di controllare e gestire esclusivamente il parametro della temperatura, nel secondo anche l’umidità.

A questi parametri, può essere richiesto dai produttori anche il controllo CO2 e la gestione dell’illuminazione, che vedremo di seguito.

Le camere walk-in sono gestite da un pannello di controllo che, per facilitare l’operatore, può essere posizionato esternamente.

I volumi di una camera walk-in, essendo al di fuori di standard comuni, vengono di solito progettati su specifiche definite direttamente del cliente, in base a:

  • spazio all’interno del laboratorio
  • tipologia specifica di applicazione

Nella maggior parte dei casi, queste camere accessibili sono costituite da pannelli modulari prefabbricati, per adattarle perfettamente al laboratorio di riferimento, invece che il contrario, come accade per la strumentazione con volumi standard.

Nei laboratori di ricerca, infatti, lo spazio a disposizione non è sempre ideale per una camera in muratura.

Questa flessibilità permette il montaggio delle camere walk-in praticamente ovunque e rende semplice qualsiasi modifica in corso. Inoltre, la grandezza di questi ambienti consente la costruzione interna di banchi di test all’interno di uno stesso test climatico.

Ma la ragione principale per cui le industrie si affidano ad una camera walk-in per eseguire i propri test climatici di prodotto è anche quella più ovvia e semplice: la grandezza ed il peso della tipologia di campione da testare.

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

Camere Walk-in: Applicazioni principali

Non sempre i prodotti dell’industria vengono testati nelle componenti singole che li compongono. Pensiamo soprattutto ai seguenti settori:

  • aerospaziale 
  • aeronautico
  • automotive
  • militare

Sono queste le applicazioni primarie nelle quali potrebbe essere una necessaria una camera accessibile.

I prodotti delle industrie sopra citate devono sottostare a dei test particolari, che simulino le condizioni estreme reali del loro ciclo di vita, come scosse, urti, shock di temperatura.

Pensate soltanto ai veicoli spaziali, agli aerei militari, alle navi, alle automobili: ogni dettaglio è fondamentale per garantire la massima sicurezza delle persone e le migliori prestazioni per il veicolo.

Per garantire le stesse specifiche di una camera climatica di dimensioni più ridotte, come lo stesso rate di raffreddamento e riscaldamento, la stesso range di temperatura e umidità, la camera walk-in necessita di una tecnologia differente e più potente.

Tuttavia, l’utilizzo di una camera accessibile non è necessariamente legato alla grandezza del campione da testare. Una walk-in può anche essere utilizzata per testare più componenti di diverso tipo nello stesso momento.

pexels-kelly-lacy-2382848

Camere walk-in: Applicazioni Secondarie

Le camere di crescita sono particolari camere climatiche, utilizzate per la germinazione di piante, insetti, funghi e batteri di vario tipo. 

Quelle per piante possono richiedere uno spazio esteso in caso di:

  • test per grandi propagazioni, germinazioni idroponiche e colture di tessuti
  • diverse tipologie di piante, per testare la loro reazione nello stesso ambiente
  • stessa tipologia di pianta, in condizioni diverse, indipendenti tra loro
  • accelerazione di crescita di una singola pianta per analizzare i risultati.

Le camere di crescita walk-in sono molto utilizzate nella ricerca agricola e possono richiedere anche l’immissione di CO2 e altri tipi di gas all’interno.

Soprattutto, lo spazio di queste camere accessibili facilita il posizionamento di lampade per l’illuminazione e la simulazione dei cicli giorno/notte, necessari per la pianta.

Tra le altre applicazioni delle camere accessibili, possiamo includere:

  • dispositivi di sicurezza e quadri elettrici (EN 13849)
  • apparecchiature idrauliche (EN 15714)
  • grandi dispositivi di illuminazione
  • sistemi di telecomunicazione
  • moduli per fotovoltaico

Esegui Test di
Prova Estremi

Scopri la nuova serie di Camere Ambientali per il test climatico controllato

Camere Personalizzate FDM

In FDM sappiamo quanto sia difficile trovare uno strumento che incontri perfettamente i requisiti del vostro test. Per questo abbiamo lavorato negli anni per essere in grado di fornire ai nostri clienti soluzioni personalizzate. 

Produrre camere climatiche su misura, costruite sulle esatte specifiche del cliente, è diventato il nostro punto di forza: qui alcuni esempi dei progetti già realizzati. 

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sulle camere personalizzate?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.