airplane cockpit

Le condizioni ambientali che possono essere riprodotte dai test climatici sono molto varie.

Accanto alle più comuni, come l’alterazione dei valori di temperatura e umidità, ci sono condizioni ambientali che raramente consideriamo nella vita di tutti i giorni, come la pressione atmosferica.

Abbiamo già parlato della camera di decompressione o iperbarica, che simula ambienti ad alta pressione ovvero sotto il livello del mare.

Nell’articolo di oggi parleremo dell’inverso, della camera a pressione o di altitudine.

A Cosa Serve la Camera di Pressione

 

La camera di pressione, nota anche come camera di altitudine o ipobarica, serve a riprodurre le condizioni ambientali tipiche di un ambiente ad alta o altissima quota.

Il primo parametro da considerare con l’aumentare della quota è la pressione atmosferica.

Nella vita quotidiana non avvertiamo neppure che su di noi grava il peso di una colonna d’aria lunga chilometri che, al livello del mare, possiede una massa di circa 1,30 kg. 

Aumentando l’altitudine, diminuisce la lunghezza di questa colonna e di conseguenza la sua massa di modo che gli effetti su persone e cose si fanno sensibili e impossibili da ignorare.

La pressione atmosferica è inoltre influenzata anche dalla temperatura e dall’umidità, fattori che sono pertanto essenziali al test di altitudine in camera di pressione, come vedremo.

La camera di pressione è in grado di alterare con precisione tutti questi parametri e di riprodurre fedelmente le condizioni ambientali che persone e cose incontreranno a una determinata quota.

Esegui Test di
Prova Estremi

Scopri la nuova serie di Camere Ambientali per il test climatico controllato

Come è Fatta la Camera di Pressione

 

La camera di pressione è un ambiente isolato dall’esterno nel quale è possibile alterare i valori di pressione atmosferica. Le dimensioni di queste camere variano di molto a seconda dell’utilizzo: esistono camere di pressione da laboratorio, relativamente piccole, destinate ai test su prodotti e materiali così come camere di pressioni delle dimensioni di una stanza -dette walk-in- per eseguire i test su esseri umani.

Generalmente, le camere di pressione sono in grado di simulare un altitudine di 30.000 metri ma in casi particolari il range può essere esteso fino a raggiungere anche i 45.000.

Alcune camere di pressione standard svolgono solo questa funzione, ma la maggior parte hanno la capacità di alterare almeno un altro parametro e si chiamano:

 

  • termostatiche: se hanno il controllo di pressione e temperatura
  • climatiche: se hanno il controllo di pressione temperatura e umidità

Il Test di Altitudine su Persone e Materiali

 

L’ultilizzo principale della camera di pressione consiste nello sperimentare l’effetto del progressivo o repentino cambio di altitudine su persone o materiali per monitorarne gli effetti.

Per quanto riguarda le prove sui materiali in camera di pressione, è il settore aeronautico e aerospaziale a essere coinvolto in primo luogo. 

Per esempio, le varie componenti di un aereo devono passare una rigorosa serie di test prima di essere approvato, soprattutto per quanto riguarda la componentistica elettronica di bordo che deve mantenere il corretto funzionamento anche a fronte di repentini cambi di pressione.

Così come gli oggetti, anche le persone hanno bisogno di essere preparate prima di raggiungere determinate quote. Infatti, ad utilizzare le camere a pressione walk-in sono soprattutto aviatori militari che si addestrano a sperimentare i sintomi dell’ipossia, ovvero la condizione in cui il corpo o una regione del corpo è privato di un adeguato apporto di ossigeno a livello dei tessuti. 

Da segnalare che anche alcuni atleti professionisti usano trattamenti in camera ipobarica per migliorare le prestazioni. Trattamenti così efficienti che in alcuni paesi è considerato doping!

 

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

La Camera Ambientale FDM

 

Per eseguire test climatici estremi - che raggiungono valori di temperatura da -70°C fino a +180°C e di umità vicini alla saturazione - non c’è strumento migliore della Camera Ambientale FDM.

I tecnici di FDM - Environment Makers possono vantare un’esperienza nel settore di oltre 70 anni e sono sempre pronti a discutere le richieste di ogni cliente per costruire una camera ambientale che incontri le sue specifiche esigenze.

Non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.