electrical discharges

Oggigiorno siamo continuamente circondati da devices elettronici, spesso interconnessi tra loro al punto che si parla di “Internet Delle Cose”. Ma persino senza la presenza di una rete wifi, i devices elettronici possono interagire tra loro e non sempre in maniera virtuosa.

Queste interazioni sono l’oggetto della cosiddetta compatibilità elettromagnetica, solitamente abbreviata con l’acronimo inglese EMC.

Esegui Test di
Stress Climatico

Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato

Definizione di EMC

La compatibilità elettromagnetica (o EMC) è il campo dell’ingegneria elettronica che studia le interferenze elettromagnetiche indesiderate tra due o più dispositivi e si pone come obiettivo l’ottimizzazione o l’eliminazione completa di queste interazioni.

L’ECM può essere scomposta in due problematiche: problemi di emissione e problemi di suscettibilità.

  • I problemi di emissione hanno a che vedere con la generazione non intenzionale di energia elettromagnetica di un dato dispositivo e le contromisure atte ad evitare o ridurre la sua trasmissione.
  • I problemi di suscettibilità riguardano invece le misure per prevenire le interferenze elettromagnetiche verso un dato dispositivo.  

 

Quando le due problematiche si presentano assieme vuol dire che siamo in presenza di un Dispositivo Sorgente (EMC SOURCE) e di un Dispositivo Vittima (EMC VICTIM) della medesima interferenza.

La Conformità EMC

I problemi di interferenze elettromagnetiche sono noti dall’inizio del secolo scorso, con le prime trasmissioni radio. Ma fino agli anni Ottanta stava ai produttori eseguire i test e certificare autonomamente la qualità dei propri prodotti.

Con la diffusione degli apparecchi elettronici e telematici in tempi recenti, la conformità EMC è stata legalmente regolata da una serie di organismi.

Ogni paese possiede le sue leggi riguardo l’EMC ma esistono anche organismi continentali e internazionali che regolano tale materia.

Sia la ISO che la IEC hanno i loro standard in proposito, tra i quali segnaliamo: ISO 7637, ISO 11452, ISO 13766, ISO 14982 e tutti i capitoli di IEC EN 61000.

L’Unione Europea ha varato una sua regolamentazione che garantisce il marchio CE per la compatibilità elettromagnetica ed è la 2014/30/UE.

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

La Camera Climatica FDM per Test su Dispositivi Elettronici

Le camere climatiche FDM sono lo strumento da laboratorio ideale per eseguire i più importanti test climatici su dispositivi elettronici tra cui l’HAST test e il test burn-in.

Inoltre le camere climatiche costituiscono un perfetto esempio di gabbia di Faraday ovvero sia un ambiente completamente isolato da ogni interferenza elettromagnetica esterna, cioè la soluzione tipo a molti problemi di compatibilità elettromagnetica.

Le camere climatiche sono l’ambiente studio perfetto per isolare i dispositivi elettromagnetici e testarne le performance senza fare i conti con eventuali interferenze.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.