Condizioni di fornitura

  1. OGGETTO DELLA FORNITURA– Il presente contratto si intende riferito unicamente alla merce descritta nelle conferme d’ordine, restando escluso qualsiasi ulteriore bene, attività o servizio non espressamente contemplato nell’ordine.
  2. PREZZI– I prezzi si intendono per merce franco nostro stabilimento salvo diverso accordo scritto e non comprendono prestazioni ed oneri non menzionati ed accessori quali, ad esempio, IVA, imballaggi speciali, oneri doganali, trasporto, montaggio, installazione, collaudo e tutte le spese inerenti alla consegna che sono sempre a carico dell’Acquirente.
  3. ORDINI– Tutti gli ordini verranno evasi solo dopo il ricevimento della copia della nostra conferma d’ordine resaci debitamente compilata e firmata per accettazione delle condizioni generali di vendita. In caso di nostra specifica richiesta presente nella conferma d’ordine, tale documento dovrà essere accompagnato da copia della contabile di bonifico bancario comprovante l’avvenuto pagamento di eventuali acconti.
  4. MODIFICHE DELL’ORDINE– F.lli Della Marca S.r.l. si riserva di non accettare variazioni dell’ordine già acquisito, sia quantitative sia qualitative, che fossero richieste dall’Acquirente.
  5. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA– Valgono quelle indicate e riportate sulle nostre conferme d’ordine.
  6. PAGAMENTI– Il pagamento delle forniture dovrà essere effettuato nelle modalità, con le scadenze e nei termini espressamente specificati nelle condizioni particolari di contratto, restando sempre a rischio del Cliente la trasmissione delle somme qualunque sia la modalità di pagamento prescelta. Per nessun motivo e a nessun titolo il Cliente potrà differire i pagamenti rispetto alle scadenze pattuite. In caso di nostra specifica richiesta presente nella conferma d’ordine, tale documento dovrà essere accompagnato da copia della contabile di bonifico bancario comprovante l’avvenuto pagamento di eventuali acconti. Eventuali contestazioni della merce non daranno diritto all’Acquirente al differimento o sospensione dei pagamenti e/o alla loro mancata esecuzione. lli Della Marca S.r.l avrà diritto di interrompere le consegne eventualmente ripartite nel tempo, qualora si siano verificati ritardi nei pagamenti da parte dell’Acquirente.
  7. TERMINI DI CONSEGNA– I termini di consegna si intendono sempre indicativi e non vincolanti. Il termine di consegna potrà essere modificato ed eventuali ritardi non possono dar luogo a risoluzione, anche parziale, del contratto e neppure a richieste di danni o indennizzi diretti o indiretti. Il termine di consegna potrà essere differito per intervento di cause fortuite o di forza maggiore, e per incendi o scioperi, e per il tempo strettamente necessario.
  8. TRASPORTI– La merce viaggia sempre a rischio e pericolo dell’acquirente qualunque siano le condizioni di resa pattuite ed, in particolare, il trasferimento del rischio avviene con la consegna della merce al Vettore anche quando il Vettore fosse stato scelto ed incaricato dalla F.lli Della Marca S.r.l. stessa. Le spese di spedizione straordinarie, celeri o di qualità particolari, e/o altre spese necessarie per tempi di consegna chiesti dall’Acquirente, saranno ad esclusivo ed integrale carico dello stesso.
  9. FATTURAZIONE– La fattura sarà emessa da F.lli Della Marca S.r.l. all’atto della consegna delle merci, e riporterà, oltre alle condizioni e termini di pagamento, la descrizione delle merci ed il numero dell’ordine.
  10. RECLAMI E CONTESTAZIONI– L’acquirente ha l’obbligo di controllare la merce immediatamente dopo averla ricevuta. Eventuali reclami riguardanti la qualità e quantità della merce, sotto pena di decadenza, devono essere inviati per iscritto entro 8 giorni dalla data di ricevimento della merce stessa. Eventuali difformità nella quantità dei beni consegnati rispetto all’ordine non daranno diritto alla risoluzione del contratto né alla sospensione di pagamenti, ma solo all’integrazione della fornitura con i beni mancanti. La restituzione della merce dovrà in ogni caso essere autorizzata da F.lli Della Marca S.r.l. L’Acquirente si impegna a non utilizzare i prodotti eventualmente difettosi e a segnalare senza dilazione eventuali contestazioni da parte di terzi di cui sia giunto a conoscenza.
  11. GARANZIA– F.lli Della Marca S.r.l. garantisce i suoi prodotti esenti da qualsiasi difetto, nei materiali e nella lavorazione, nelle normali condizioni d’uso e manutenzione. La garanzia è valida ed operante solo se il prodotto è stato sottoposto ad un uso normale e secondo le specifiche di impiego ed installazione fornite dal fabbricante. La garanzia ha durata di anni UNO (365 giorni) con decorrenza dalla data di consegna riportata nel DDT. La garanzia è subordinata alla denuncia entro 8 giorni dalla consegna per vizi di qualità od altri immediatamente riscontrati, ed alla denuncia entro 8 giorni dalla scoperta di vizi occulti o comunque non accertabili alla consegna.

SOSTITUZIONE PARTI DIFETTOSE:
Durante il periodo sopra indicato F.lli Della Marca S.r.l. si impegna a fornire gratuitamente, escluse le spese di trasporto, quelle parti di ricambio che, a suo insindacabile giudizio, si rivelassero difettose all’origine. Il ricambio dovrà essere pagato in contrassegno e solo dopo la restituzione del pezzo difettoso, e a seguito della verifica funzionale, F.lli Della Marca S.r.l. provvederà ad effettuare il bonifico bancario per pari importo.

INTERVENTI TECNICI IN GARANZIA:
a) ITALIA – Per le apparecchiature presenti sul territorio nazionale, durante il periodo di garanzia, F.lli Della Marca S.r.l. si impegna inoltre, in caso di necessità, a eseguire interventi tecnici in garanzia presso il Cliente per la sostituzione gratuita, escluse spese di trasferimento del personale tecnico e della manodopera necessaria, di quelle parti che, a suo insindacabile giudizio, si rivelassero difettose all’origine. In relazione alla gravità dell’intervento e a insindacabile giudizio del fabbricante l’intervento di sostituzione gratuita delle parti difettose potrà avvenire anche presso la sede del fabbricante, in tal caso si intendono escluse le spese di trasporto dell’apparecchiatura presso la sede di Roma di F.lli Della Marca S.r.l. e della manodopera necessaria all’intervento, l’apparecchiatura dovrà quindi essere spedita dall’Acquirente in porto franco e sarà poi restituita in porto assegnato.

b) ESTERO – Per le apparecchiature vendute all’estero, durante il periodo di garanzia, F.lli Della Marca S.r.l. si impegna inoltre, in caso di necessità, a eseguire interventi tecnici in garanzia presso la propria sede di Roma per la sostituzione gratuita di quelle parti che, a suo insindacabile giudizio, si rivelassero difettose all’origine, in tal caso si intendono escluse le spese di trasporto dell’apparecchiatura presso la sede di F.lli Della Marca S.r.l. e della manodopera necessaria all’intervento, l’apparecchiatura dovrà quindi essere spedita dall’Acquirente in porto franco e sarà poi restituita in porto assegnato.

La riparazione e/o conseguente sostituzione del componente difettoso, non prolungheranno i tempi della garanzia.

  1. ESCLUSIONI DALLA GARANZIA– La garanzia decade qualora il cliente non abbia ottemperato ai pagamenti, in caso di manomissioni o modifiche non autorizzate, per danni riconducibili a fattori esterni quali sbalzi di tensione elettrica, per errato utilizzo, per errata installazione e/o installazione avvenuta in locali non idonei, per mancanza di manutenzione ordinaria, per incuria. La garanzia non copre altresì le parti elettriche o elettroniche, tubi neon e/o lampade, vetri, componenti soggetti ad usura, guarnizioni, interventi di ordinaria manutenzione, nonché i danni derivanti dal trasporto. La garanzia esclude inoltre il risarcimento di qualsiasi danno diretto o indiretto.
  2. ESONERO DA RESPONSABILITA’– lli Della Marca S.r.l. declina ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, oltre che nei casi in cui la garanzia non è operante ai sensi dell’articolo precedente, per danni a persone, cose o animali se:
  3. a) i danni sono causati da: negligenza, incuria, uso improprio o errato utilizzo da parte dell’Acquirente e/o da parte dell’utilizzatore finale del prodotto; mancata, errata o scarsa manutenzione; modifiche o manomissione dei prodotti forniti; incidenza della presenza di prodotti, sostanze o componenti che, in qualunque modo, possano pregiudicare la funzionalità, la durata, le caratteristiche strutturali e naturali del prodotto oggetto della fornitura;
  4. b) il difetto che ha cagionato il danno non esisteva al momento in cui F.lli Della Marca S.r.l. ha consegnato le merci;
  5. c) lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, all’epoca della consegna dei prodotti contrattuali all’Acquirente, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso;
  6. d) i prodotti non siano stati utilizzati da personale adeguatamente informato e formato;
  7. e) il soggetto danneggiato, pur consapevole del difetto o del pericolo che ne deriva, vi si sia involontariamente esposto;
  8. f) si tratta di danni indiretti di qualsiasi tipo (perdita di produzione, perdite di profitto o vendite, fermi macchina o linea, interventi dell’autorità, ritiro dal mercato, ecc…).

In ogni caso, l’entità del risarcimento che per qualunque ragione o causa, F.lli Della Marca S.r.l. dovesse essere tenuta a pagare all’Acquirente e/o terzi, in dipendenza della messa in circolazione del prodotto finale, non potrà superare il limite del valore  complessivo delle merci relative all’ordine oggetto della contestazione.

  1. PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE– L’acquisto dei prodotti e la loro utilizzazione, diretta o indiretta, non darà luogo al trasferimento in capo all’acquirente di alcun diritto di proprietà industriale od intellettuale sui prodotti venduti, che permarrà in capo a F.lli Della Marca S.r.l.
  2. TUTELA DELLA PRIVACY – RISERVATEZZA– Le parti si danno atto che i dati personali comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative pre-contrattuali, hanno formato e formeranno oggetto di trattamento ai sensi e per gli effetti e con le finalità di cui al D.Lgs.30/6/2003 n° 196. Le parti si impegnano a mantenere il più stretto riserbo in relazione alle informazioni costruttive, applicative e commerciali dei prodotti dell’Acquirente, delle quali verranno a conoscenza.
  3. COMUNICAZIONI– Tutte le comunicazioni inerenti l’esecuzione della fornitura saranno valide solamente se fatte per iscritto, anche via fax o per scambio di posta elettronica. Tutte le comunicazioni dovranno essere fatte agli indirizzi indicati nell’intestazione dell’ordine. Le parti si obbligano a darsi tempestiva comunicazione di eventuali variazioni dei dati aziendali, ivi incluse coordinate bancarie, e dati necessari per la contabilizzazione della vendita.
  4. MODIFICHE ED INTEGRAZIONI– Ogni eventuale modifica e/o integrazione sarà valida solamente se pattuita in forma scritta.
  5. FORO COMPETENTE– Per ogni eventuale controversia relativa alla esecuzione, interpretazione, conclusione o risoluzione del contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Roma con espressa esclusione di ogni e qualsivoglia Foro alternativo e/o concorrente.