camera-ambientale.fdm-ripiani

Materiali edili, prodotti farmaceutici, tessuti, strumenti di precisione, componenti elettronici ma anche bevande e alimenti: quasi tutti i prodotti che ci circondano nella vita quotidiana devono essere sottoposti a una rigorosa serie di test omologati da organismi internazionali prima di essere messi in commercio.

Molti di questi test hanno lo scopo di valutare le conseguenze sul prodotto all’esposizione a vari fattori ambientali. La camera per il controllo ambientale è lo strumento che esegue i suddetti test.

Cosa si intende per Controllo Ambientale?

Per controllo ambientale si intende l’esposizione di un materiale o di un prodotto a una serie di fattori ambientali in un ambiente controllato.

Si tratta di una simulazione che riproduce le condizioni atmosferiche che il materiale o il prodotto dovrà affrontare nel corso del suo ciclo vitale. I parametri ambientali che possono essere riprodotti nei test vanno dai più comuni, come temperatura e tasso di umidità, fino a prove più specifiche come esposizione solare, corrosione e vari tipi di precipitazione simulati con strumenti di precisione.

Lo strumento da laboratorio che permette di riprodurre tutti questi fattori ambientali è la camera per il controllo ambientale.

Esegui Test di
Prova Estremi

Scopri la nuova serie di Camere Ambientali per il test climatico controllato

C’è differenza tra Camera Climatica e Camera Ambientale?

Camera climatica è il nome generico che diamo a tutti gli strumenti che eseguono test di controllo ambientale. Ma è anche il nome specifico della versione standard di questi strumenti da laboratorio. Quando invece parliamo di camera per il controllo ambientale ci stiamo riferendo alla Camera Ambientale che presenta significative differenze.

La camera climatica ha generalmente un range di temperatura tra gli 0/70°e può al massimo raggiungere i  -30/80° con opportune modifiche.

D'altro canto, la camera ambientale la supera in entrambi gli estremi: nella sua versione standard ha un range di -70° in discesa e 180° in salita, ma alcune camere possono toccare anche i -80°. 

Per questo motivo la camera per il controllo ambientale viene utilizzata per i cosiddetti test di temperatura estremi che sono essenziali in molti settori, tra cui automotive, militare, aerospaziale e componentistica elettronica in generale.

Qui un nostro articolo dedicato ai test del settore automobilistico che tocca anche le prove per le varie componenti elettroniche.

La Camera per il Controllo Ambientale FDM

La Camera Ambientale FDM è lo strumento perfetto per eseguire il test di controllo ambientale su tutti i prodotti e i materiali che necessitano di prove estreme al fine di risultare omologati agli standard internazionali.

Oltre ai parametri di temperatura e umidità, la camera ambientale FDM può essere equipaggiata con strumenti aggiuntivi per eseguire altri test fondamentali come il test di corrosione in camera ambientale, il test di esposizione solare tramite sistema di illuminazione a LED Ultravioletti.

Per ulteriori modifiche e personalizzazioni della tua camera ambientale, non esitare a contattarci: i tecnici FDM mettono la loro professionalità al servizio del cliente per soddisfare tutte le sue esigenze.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.