pexels-karolina-grabowska-4386158

La Ricerca della Giusta Camera Climatica

 

Devi realizzare nel tuo laboratorio un test di prodotto per dare il via libera alla sua commercializzazione?

Las pruebas de productos se rigen por rigurosos estándares internacionales, como ISO, la Organización Internacional para la Estandarización, que no permiten la superficialidad.

Certamente avrai bisogno di acquistare una camera climatica.

Il prezzo di una camera climatica è definito da diversi elementi:

  1. Il range di temperatura necessario al test per ricreare ambienti vari
  2. Intervallo della percentuale di humedad, per aumentare l’affidabilità del test
  3. Il volume dello spazio del test

Per quanto riguarda quest’ultimo, la scelta sarà indirizzata principalmente da due fattori: la grandezza e il numero dei campioni che dovrai testare nello stesso momento e lo spazio disponibile all'interno del luogo dove sarà effettuata la prova, ovvero il tuo laboratorio.

Infine, ti consigliamo di valutare l’eventuale bisogno di controllare altre variabili e/o sottostare a regole specifiche: ci riferiamo ad esempio alla presenza dell’illuminazione o una specifica norma ufficiale da seguire per espletare il test, che implichi una particolare caratteristica con la quale la macchina dovrà essere equipaggiata.

Una volta decise tutte queste variabili, inizierai la ricerca della giusta camera climatica e sarà facile trovarsi in difficoltà nella moltitudine di opzioni disponibili sul mercato.

La domanda a questo punto sarà: come scegliere la camera climatica giusta per il mio test?

¿Está buscando la cámara de pruebas correcta?

Contacte con el equipo de FDM y consiga la cámara adecuada según el tipo de prueba que necesite realizar

Camera Climatica Economica

Inevitabilmente, la prima variabile da considerare prima di un qualsiasi acquisto è il prezzo.

Anche una camera climatica, nonostante sia un oggetto ad alto contenuto tecnologico, presenta varie fasce di prezzo, che vanno dalla camera climatica economica basica, fino ad arrivare a macchine con il prezzo di un’automobile da corsa!

Determinare il costo di una camera climatica non è semplice e bisogna considerare molte variabili.

Sappiamo bene quanto, una volta deciso l’acquisto, ci sia un budget da dover prima approvare e poi rispettare e che spesso non è controllato direttamente dal tecnico di laboratorio, ovvero l’utilizzatore finale dell’apparecchiatura.

In molti casi è facile auspicare che la scelta ricadrà su una camera climatica economica.

Spesso però è molto rischioso far guidare la decisione esclusivamente dal prezzo competitivo. 

La camera climatica è un’apparecchiatura estremamente complessa, dotata di componenti ad altissima tecnologia.

Trovare sul mercato una camera ad un prezzo troppo basso potrebbe significare,ad esempio:

 

    • componenti di bassa qualità, che sul lungo periodo potrebbero implicare costi di manutenzione altissimi
    • condizioni della macchina non ottimali: potrebbe trattarsi infatti di un usato o di un ricondizionato, magari con un ciclo di vita quasi al termine. Anche questo, sul lungo periodo, potrebbe implicare l’acquisto di una nuova camera climatica e quindi un costo maggiore.
    • attendibilità del test scarsa

 

Quest’ultimo punto è fondamentale, in quanto direttamente collegato ai motivi per cui si acquista una camera climatica, ovvero avere un test su materiali attendibile e conforme alle diverse norme ufficiali degli organi regolamentativi.

Nel prossimo paragrafo approfondiremo meglio anche quest’ultimo punto.

 

Come valutare il prezzo di una Camera Climatica

Come valutare quindi il prezzo di una camera climatica in funzione di un eventuale acquisto?

Vediamo di seguito le diverse variabili:

Il Tipo di Test 

Per prima cosa, studiare approfonditamente il tipo di test che si deve effettuare.

Quali sono le condizioni minime che devono essere presenti affinché la prova sia conforme e performante? 

Non c’è bisogno che la tua camera climatica sia programmata per fare più di quello che deve, sarebbe uno spreco di denaro inutile. 

FDM consiglia comunque di prevedere l’uso che si farà dell’apparecchio anche sul lungo periodo e quindi non commettere l’errore opposto, ovvero acquistare un dispositivo troppo limitato, anche dal punto di vista del volume, solo per avere un risparmio minimo nell’immediato. 

 

Le Specifiche Tecniche

Quali sono le camere climatiche sul mercato con il margine di errore più basso possibile?

Risparmiare sulla qualità dell’apparecchiatura è un errore comune: consigliamo quindi, prima di effettuare un acquisto, di studiare in modo approfondito tutte le specifiche tecniche dell’oggetto che si è identificato come papabile e confrontarlo con le altre soluzioni presenti sul mercato.

Solo a parità di specifiche tecniche, il discorso prezzo avrà una ragion d’essere più definita.

Realizar
Estrés climático

Descubra la nueva serie de Cámaras Climáticas para pruebas de clima controlado

El tipo de controlador

Il controllore con cui la camera verrà equipaggiata, ovvero il cervello vero e proprio, può bilanciare non di poco il prezzo di una camera climatica. 

In base al campo di applicazione infatti, si deciderà se la temperatura dovrà restare stabile, o al massimo sarà controllata manualmente dall'operatore nel corso del test, oppure sarà programmata da cicli automatici direttamente dal suo controllore.

Obviamente la solución más conveniente para el investigador de laboratorio es el sistema de ciclo automático, que es controlado por un panel táctil que puede ser manejado independientemente.

 

El parámetro de humedad

El parámetro de humedad es otro discriminante fundamental para determinar el precio de una cámara de pruebas climáticas. 

Se la sua gestione non è fondamentale ai fini del test, si potrà risparmiare molto sul prezzo finale della macchina. In questo caso, non si parlerà più di camera climatica, ma di camera termostatica, ovvero di una camera che controllerà esclusivamente il parametro di temperatura.

Descubra las habitaciones termostáticas FDM

 

Opciones incluidas

Como se ha mencionado en las líneas anteriores, a menudo te atrae un precio ventajoso y eliges una solución en lugar de otra exclusivamente en base a él. 

En estos casos lo que recomendamos es siempre preguntar al potencial proveedor el precio final que pagará, incluyendo todas las opciones que necesite. 

No es raro que el precio que nos atrajo se refiera a una configuración que incluye sólo especificaciones estándar y no todas las que se necesitarán para la prueba.

Il fornitore di camere climatiche, dovrà quindi essere in grado di rispondere alla domanda: quali caratteristiche sono opzionali e quali sono “di serie”?

 

Asistencia técnica

Es mejor saber de antemano cómo se manejará el soporte técnico del producto que querrá comprar. 

C’è un supporto pronto a rispondere alle tue domande, durante l’installazione e nel corso del ciclo di vita del prodotto? Il servizio è compreso nel prezzo dell’apparecchiatura? Cosa comprende la garanzia?

Cuando se evalúa el precio de una cámara climática, considere también este último punto en profundidad.

¿No puede encontrar la cámara ideal para su prueba?

Crear su propio entorno, de acuerdo con cualquier requisito de la prueba

Camaras Climaticas FDM

Le camere climatiche FDM sono 100% Made in Italy e presentano una tecnologia all’avanguardia, la componentistica della migliore qualità, la conformità agli standard in vigore e dei prezzi tra i più competitivi sul mercato.

 

FDM ha soluzioni per ogni tipo di test climatico: le nostre camere riproducono fedelmente temperatura ed umidità, sono facili da utilizzare e forniscono infinite possibilità di personalizzazione, per un test fatto su misura per i nostri clienti.

 

Nuestros técnicos calificados están listos para atender cualquier solicitud, en tiempo real.

Con el FDM siempre sentirás que tienes un compañero a tu lado que realmente se preocupa por el éxito de tu prueba.