All’interno della situazione di emergenza attuale, causata dal COVID-19, stiamo assistendo ad una crescita esponenziale di requisiti di misurazione della temperatura corporea ai “varchi” delle strutture pubbliche e private, con l’obiettivo di identificare eventuali stati di alterazione, ed essere quindi in grado effettuare una scrematura sommaria tra soggetti a rischio e non.

Di conseguenza, si stanno diffondendo, con grande velocità sul mercato, termometri e termocamere ad infrarossi di vari tipi e, soprattutto, varie qualità.

Quante volte ci si è trovati di fronte ad un termometro elettronico e si è dubitato dell'attendibilità della sua rilevazione?

L’accuratezza di un termometro può dipendere dal calore della mano dell’operatore, da un eventuale puntamento errato, ma soprattutto da:

 

  • la qualità di costruzione del termometro stesso
  • la temperatura dell’ambiente nel quale viene effettuata la misurazione
  • la qualità e frequenza della sua calibrazione

 

Il Termometro ad Infrarossi è attendibile?

Il termometro digitale resta un dispositivo fondamentale per la velocità con cui rileva la temperatura rispetto ad un semplice termometro di diverso tipo.

La velocità è, in generale, ma soprattutto in questo momento storico, un requisito necessario, visto il numero di misurazioni da dover rilevare in pochissimo tempo.

Alla luce della situazione odierna, però, una misurazione inaffidabile è un rischio che nessun operatore può correre, per motivi sia, ovviamente, etici, che di responsabilità diretta.

 

Cosa succede quindi se un termometro digitale non funziona? 

 

Da un lato, il rischio è sottovalutare casi a rischio e quindi favorire la diffusione di un virus e di altre malattie.

Dall’altro, al contrario, il pericolo è di:

  • Sovraffollare le strutture ospedaliere, già in grande difficoltà, senza reale necessità
  • Somministrare farmaci inutili e/o, nei casi peggiori, nocivi alla salute delle persone.

Come accertarci che stia funzionando? 

 

La soluzione per essere sicuri che un termometro ad IR stia misurando correttamente è l’ITeR.

iter-controllo-termometri

FDM ITeR - Calibrazione Professionale di un Termometro ad Infrarossi direttamente sul Posto 

 

Il Team R&D di FDM ha studiato una soluzione innovativa per la Ricerca Scientifica, ottenendo uno strumento in grado di riunire, in una forma unica, sicurezza, velocità e semplicità di test.

 

ITeR permette all’operatore di avere sempre a portata di mano uno strumento di taratura professionale, ma portatile.

Questa soluzione garantisce più sicurezza negli aeroporti, negli ospedali e nei punti di accesso a luoghi pubblici, dove è necessario un controllo rigoroso della salute delle persone.

 

Cos’è ITeR e come Funziona:

ITeR è un dispositivo compatto, portatile e ad alta precisione, che effettua un controllo periodico, in tempo reale, dell’accuratezza di misura di termometri e telecamere ad infrarossi. Con un range di temperatura che va da ambiente a 45°, ITeR genera un riferimento affidabile e costante nel tempo.

Grazie ad ITeR, l’operatore può verificare, in qualsiasi momento, sul posto di lavoro, il funzionamento del suo dispositivo di misurazione, riducendo al minimo il rischio di errori di lettura e quindi il verificarsi di risultati non fedeli alla realtà.

 

ITeR è un dispositivo intelligente e di semplice utilizzo: infatti non ha display e si connette via bluetooth all’APP Android o iOS per smartphone e tablet. Tramite l’applicazione è possibile impostare il setpoint, ricevere le notifiche di eventuali allarmi per temperatura molto alta/molto bassa e/o anomalie.

Grazie all’algoritmo PID integrato nel sistema, è garantita la massima stabilità della sorgente. L’efficacia dell’uso di una sorgente distribuita, consente un’ottima uniformità nella distribuzione del calore. 

Scarica le Specifiche complete di ITeR

Approfondiamo in breve questo punto fondamentale.

I sensori utilizzati per un termometro ad IR, presentano al proprio interno una termopila che converte i raggi infrarossi in segnale elettrico e rende quindi disponibile la misura della temperatura.

Per effetto dell'elevata dipendenza con la temperatura ambiente, all'interno del case è presente anche un sensore di riferimento, spesso una NTC, che ha una curva come nell’immagine seguente:

La curva dell’immagine indica come, all'aumentare della temperatura ambientale, diminuisca la variabilità della risposta del sensore. Nello specifico, nell'intervallo tra 25 e 30 gradi, la risoluzione è, in modo crescente, minore rispetto all'intervallo compreso tra 10 e 20 gradi. Questo vuol dire che, alle temperature di esercizio (tra 20 e 30 gradi) la precisione del riferimento degrada in modo esponenziale.

Per questo, puntare il termometro ad IR su una fonte di calore a temperatura conosciuta, può rendere possibile compensare l'errore dovuto al variare della temperatura ambiente.

 

ITeR si muove in questa precisa direzione, offrendo una superficie ampia che consente di avere un bersaglio a temperatura nota e impostabile per poter confrontare continuamente il risultato del termometro ad infrarossi con il valore impostato in ITeR.

 

Perchè ITeR

ITeR è un dispositivo con caratteristiche uniche sul mercato

Ci sono, certamente, strumenti per tarare termometri e telecamere IR, ma si tratta di dispositivi posizionati diversamente in termini di pricing, che i laboratori di taratura acquistano per fornire un servizio a terzi.

 

Ciò significa, per l’operatore:

  • pagare per una taratura ogni qualvolta si presenti il requisito, non possedendo il dispositivo di calibrazione
  • tempi lunghi di attesa senza poter utilizzare il proprio strumento

 

Tra l’altro, anche in caso di acquisto dello strumento di taratura, non sarebbe comunque possibile effettuare la stessa direttamente in tempo reale.

ITeR, invece, nasce per effettuare una calibrazione veloce, immediata, nello stesso spazio in cui viene effettuata la misura, per un numero potenzialmente infinito di tarature, senza perdere nulla in termini di prestazioni, rispetto ad uno strumento professionale. 

 

ITeR può essere facilmente appoggiato su una scrivania, montato su cavalletto o a muro, in base alla configurazione più comoda per l’operatore.

Vuoi Ricevere un Preventivo Gratuito di ITeR?

Inviaci una richiesta e otterrai il prezzo in meno di 24h