FDM - Produzione e Vendita di Camere climatiche

Azienda: Storia degli ultimi 70 anni

Storia aziendale

«Concentrati sul presente» e «orientati al futuro».

La storia di FDM parte negli anni 50, inizialmente come produttore di banchi e vetrine frigo e successivamente come centro di assistenza specializzato, punto di riferimento per tutti i laboratori scientifici dotati di apparecchiature refrigeranti, molto diffusi in quegli anni a Roma.

La seconda generazione ha saputo cogliere l’opportunità di passare da riparatore specializzato a produttore di camere climatiche e sistemi di refrigerazione.

La terza generazione ha infine dato il via alla creazione di un vero e proprio brand, portando la distribuzione dei prodotti FDM in tutto il mondo.

La sfida è solo ai suoi esordi.

Il futuro di FDM è colmo di opportunità e ben integrato in un sistema mercato in continua evoluzione e con richieste sempre più specifiche.

Dellamarca family

Parte del Team, Achema - Francoforte 2018

Laboratory

Mission

Ti aiutiamo a controllare il tuo «ambiente».

Avere la responsabilità di un laboratorio scientifico, sia esso legato a una organizzazione pubblica o a una società privata, per quanto concerne la scelta delle apparecchiature tecnologiche, richiede sempre alcuni riferimenti irrinunciabili: soluzione adeguata, qualità, resistenza, precisione di rendimento e soluzione dei problemi in tempi rapidi.

I prodotti e il servizio erogati da FDM racchiudono tutti questi plus, con un ulteriore valore aggiunto: Hai una esigenza specifica? Noi siamo in grado di dare la risposta giusta attraverso la soluzione tecnica o tecnologica adeguata.

FDM Oggi

Due plus assoluti: prodotti progettati sulle tue esigenze; un efficacissimo servizio assistenza «online».

Il motto latino «tutte le strade portano a Roma» si addice perfettamente anche a FDM.

Roma è la capitale d’Italia, e i prodotti forniti da FDM sono progettati, ingegnerizzati e prodotti in Italia, nel plant produttivo di Roma di FDM.

L’assistenza tecnica è coordinata dall’Italia e sono gli stessi ingegneri che progettano i prodotti assicurano l’assistenza a distanza; una linea diretta molto efficace e molto apprezzata a livello mondiale; questo plus rende possibile la piena soddisfazione dei nostri clienti, anche i più lontani, che decidono di acquistare i nostri prodotti anche per questo motivo.

Non è raro tuttavia che la soluzione richiesta dagli end user venga soddisfatta più semplicemente acquistando uno dei nostri prodotti standard; in questi casi la qualità del prodotto e la «dimensione umana» di FDM aiutano il cliente nella scelta.

Colosseo Rome Italy
Certificato ISO9001
certificate logo
kiwa logo
PRODOTTI CUSTOM
  • Volumi Specifici
  • Ingombri Particolari
  • Ingegnerizzazione
  • Architettura Personale
  • Materiali Particolari
  • Opzioni implementabili
  • Test Personalizzato
  • Dinamiche Variabili
  • Performance Garantita
woman
Stefania C.

Inizialmente non conoscevamo FDM, ma eravamo decisi alla scelta per il buon prezzo. Osservando i prodotti sul sito però abbiamo capito che c'era anche la qualità ed il marchio era storico. Sono passati anni e abbiamo diversi vostri frigoriferi e camere climatiche. In tutto questo tempo non c'è stato bisogno di interventi tecnici.

man
Francesco R.

Volevamo ampliare i nostri servizi con l'accelerazione dei tempi di prova sui campioni. Siamo riusciti, tra altri, ad individuare FDM, azienda Italiana e competente nel produrre apparecchiature scientifiche. Il personale ci ha guidato e fornito tutte le informazioni giuste per acquistare il macchinario adatto ai nostri test. Oggi possiamo fornire un servizio in più e concludiamo con più clienti.

man
Simone A.

Sono un PhD in medical physics e lavoro in Research & Development di Tissue Mimicking Materials per il Quality Control in Ecografia.

Il lavoro prevede la produzione di Hydrogel, i quali vengono "crosslinked" attraverso una serie di cicli di congelamento e scongelamento.

Dal momento che le propieta' del hydrogel dipendono dalla temperatura di congelamento/scongelamento e dal tempo in cui sono mantenuti alla temperatura settata, la camera climatica FDM e' risultata perfetta per soddisfare le mie esigenze.

Attualmente lavoro con una T370BXPRO, 310lt, con programmer 10P/50S plus. La camera e' facile da programmare e al momento dell'acquisto mi e' stato proposto di aggiungere un "output" per raccogliere dati real time su una penna USB.

Ho scelto di aggiungere la funzione USB aggiuntiva e mai scelta fu piu azzeccata. I dati vengono salvati real time in un file excel dentro la penna USB. In qualsiasi momento e' possibile staccare la penna USB, aprire il file excel e analizzare tutti i dati raccolti. Utilissimo se si fa ricerca, per effettuare il Quality Control interno in Azienda sulla catena di produzione.

Mi sono assunto totalmente la responsabilita' della scelta. Ho scelto il dispositivo e ho scelto l'azienda da cui comprarla. Azienda Italiana, nonostante vivo e lavoro in UK. Ho chiesto informazioni tecniche prima dell'acquisto e il Customer Service e' stato molto preciso, efficiente ed affidabile.

Uso la camera climatica da circa 1 anno, ho avuto solo un piccolo problema iniziale sul software (la temperatura di picco saliva 1 o 2 gradi piu di quella programmata), ma il Customer Service e' stato prontamente disponibile a risolverlo. Il responsabile del software programming si e' collegato in remote sul mio laptop e ha riprogrammato la camera. Da quel momento la camera ha funzionato senza alcun problema.

Gli elementi che mi hanno convinto sono stati sicuramente la struttura del sito, la presenza chiara di tutte le informazioni (schede tecniche, prodotti etc), il prezzo, la presenza di certificationi indicate sul sito (ISO 9001:2015, ISO 13485:2012 e soprattutto 93/42/CEE), l'efficienza del Customer Service.

Ad oggi riesco a controllare i cicli di congelamento e di scongelamento del mio materiale. Posso programmare i rate (°C/min) di congelamento e scongelamento, posso raccogliere e analizzare facilmente i dati. Cio mi consente di fare R&D di nuove "ricette" e nuovi materiali.

woman working at lab
Sabrina N.

Ci serviva una Camera termostatica immediatamente, ne avevamo una guasta ed era in corso un test molto importante. FDM è nostro fornitore ormai da diversi anni per altre attrezzature, quindi siamo andati ad occhi chiusi affidandoci a loro. Siamo rimasti molto soddisfatti della prontezza di FDM e della rapida spedizione nonostante il pochissimo tempo anticipato. Il nostro reparto ora è al sicuro con con la nuova camera.

woman
Susanna P.

Il nostro Team di ricerca aveva la necessità di studiare e analizzare determinati comportamenti della pianta Arabidopsis alla variazione del clima. Era essenziale trovare una camera di crescita di dimensioni soddisfacenti alla crescita della pianta. La ricerca del macchinario ideale è stata abbastanza mirata, anche su consiglio di colleghi, dato che la qualità e l'offerta ricevuta combaciavano con i nostri requisiti. Sicuramente superiori alle proposte della concorrenza. Stiamo riuscendo benissimo nel nostro obiettivo di ricerca, grazie al preciso controllo di queste camere e alle dimensioni giuste.