car-784887_1920

Circa il 70% della superficie del pianeta è ricoperta d’acqua, acqua che viene dispersa nell’atmosfera sotto forma di umidità, piogge e temporali. Per non parlare di fenomeni eccezionali come allagamenti e inondazioni.

Tutto considerato, è naturale che essere resistenti all’acqua è un requisito fondamentale di tutta una serie di materiali che ci circondano nella vita di tutti i giorni.

La Camera Climatica con Sistema di Spruzzamento ad Acqua serve proprio a effettuare questo tipo di test.

Esegui Test di
Stress Climatico

Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato

Quali materiali vengono sottoposti allo Water Spray Test?

 

Per le ragioni esposte sopra, sono molteplici i materiali da testare con un sistema di spruzzamento ad acqua. Almeno quattro industrie sono interessate dal processo:

 

  • Elettronica: tutti gli apparecchi elettronici di uso comune corrono il rischio di essere esposti accidentalmente a getti d’acqua.
  • Automotive: automobili e mezzi di trasporto in generale devono dimostrare una certa resistenza ai fattori atmosferici, specialmente per quanto riguarda le loro componenti elettroniche
  • Edilizia: le infiltrazioni d’acqua dovute a piogge e umidità sono uno dei primi requisiti da rispettare per gli edifici moderni
  • Tessile: un’ampia gamma di tessuti, compresi i vestiti che indossiamo tutti i giorni, hanno vari gradi di resistenza all’acqua che deve essere tecnicamente certificata

Quali sono le normative vigenti?

 

Per poter mettere in commercio un dispositivo che sia funzionante e sicuro nelle sue condizioni di lavoro o di utilizzo, è necessario rispettare quei requisiti che vengono stabiliti da norme internazionali della categoria di prodotto relativa. 

Ci sono vari tipi di norme e regolamenti che raccomandano uno water spray test sui materiali e sono divise per categorie, vediamole assieme:

 

  • Settore elettronica: la sicurezza dei componenti elettronici è stabilita internazionalmente dalla International Electrotechnical Commission e la norma di riferimento è la IEC 60529.
  • Settore Edilizia: le norme di sicurezza relative ai materiali edili sono redatte dalla International Organization for Standardization, nello specifico dagli standard indicati nella ISO 15686. In Europa si fa riferimento anche al regolamento UE n.305/2011.
  • Settore Tessile: anche il tessile è regolato dalla ISO, precisamente dalla ISO 4920 del 2012 che stabilisce i criteri di idrorepellenza e di resistenza all’acqua dei tessuti.
  • Settore Automotive: discorso particolare per il settore automotive. Vista la complessità dei materiali coinvolti, sono molteplici le normative che intervengono nel certificare la sicurezza di questo o quel componente. Ne elenchiamo alcune: ASTM G154/G155ISO 4611:2010, e ISO 11507:2007.

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

Cosa fa una Camera Climatica con Sistema di Spruzzamento ad acqua?

 

Il sistema di spruzzamento ad acqua, noto anche come water spray test, può essere equipaggiato su una camera climatica standard opportunamente modificata.

In questo tipo di test, il materiale viene inserito all’interno della cella e viene esposto a getti d’acqua crescenti in base al livello di protezione richiesto. Il volume, l’ampiezza e l’intensità del getto possono essere facilmente regolati dall’esterno della macchina. 

 

La Camera Climatica FDM con Sistema di Spruzzamento ad Acqua

La camera climatica FDM equipaggiata con sistema di spruzzamento ad acqua è la soluzione ideale per eseguire lo water spray test in tutti i settori di cui abbiamo parlato.

Regolando il sistema di spruzzamento ad acqua secondo moduli prestabiliti, è possibile riprodurre l’effetto di pioggia, pioggia a vento e temporali su ogni tipo di superficie. Contestualmente, si possono alterare i parametri di umidità e temperatura per verificare la resistenza del materiale in diverse condizioni ambientali.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.