Azienda: Storia degli ultimi 70 anni

Storia aziendale

FDM è una storica azienda italiana che si dedica alla produzione di camere per la simulazione ed il controllo ambientale. Fondata negli anni ’50 da Giuseppe Della Marca, l’azienda è subito divenuta sinonimo di tecnologie all’avanguardia e innovazioni pionieristiche nel campo della refrigerazione.

Oggi i prodotti e servizi di manutenzione di FDM aiutano a migliorare la ricerca in numerosi settori: scientifico, biomedico, industriale. L’azienda riesce a differenziarsi grazie ad un’innovazione continua e ad una flessibilità unica, che ci permette di soddisfare, in modo completo e rapido, le richieste del cliente. Quest’ultimo è il nostro leader. Il nostro primo obiettivo è dare risposte per ogni tipo di requisito, anche creando soluzioni da zero.

FDM è in grande crescita ogni anno nel mercato europeo, per la sua capacità di adattamento e la possibilità di progettare e produrre soluzioni personalizzate, basate su requisiti specifici. Con la stessa passione, dal 1949.

Giuseppe-Della-Marca-FDM

Since 1949

Ansatz-2-3

Mission

Die Mission von FDM ist es, die besten Umweltbedingungen für wissenschaftliche Forschung und Labortests zu schaffen.

L’obiettivo fondamentale è il raggiungimento di una perfetta efficienza e di un risultato il più affidabile possibile per il nostro cliente.

In FDM offriamo tecnologia all’avanguardia, insieme con l’esperienza maturata in anni nel campo e possibilità infinite di personalizzazione.

Il valore aggiunto di una soluzione di lunga durata per il controllo dell’ambiente.

FDM Oggi

FDM produce camere climatiche e termostatiche, camere di crescita e ambientali. Inoltre siamo riconosciuti a livello internazionale per la progettazione e realizzazione di apparecchiature da laboratorio totalmente su misura, per ogni requisito di test climatico.

A differenza delle camere ambientali standard, le nostre camere climatiche personalizzate sono uniche e costruite sulla singola specifica del cliente. Lavoriamo in stretta collaborazione con i nostri partner, per fornire macchine speciali, progettate per particolari test di ricerca.

Indipendentemente dai requisiti, forniamo la migliore soluzione per testare campioni o prodotti in specifiche condizioni ambientali.

In FDM, siamo incredibilmente appassionati di ciò che facciamo, e questo è perfettamente incapsulato nel logo della nostra azienda. Esso è composto da una combinazione di rombi, simile alla forma del diamante. Questa è una rappresentazione della nostra passione, tecnologia e personalizzazione.

Siamo qui per creare un valore superiore per i nostri clienti, fornendo soluzioni durature per un controllo accurato dell’ambiente.

Anflug 2-1
ISO9001 zertifiziert
cert1-fdm
cert2-fdm
PRODOTTI CUSTOM
  • Volumi Specifici
  • Ingombri Particolari
  • Ingegnerizzazione
  • Architettura Personale
  • Materiali Particolari
  • Opzioni implementabili
  • Test Personalizzato
  • Dinamiche Variabili
  • Performance Garantita
Stefania C.

Inizialmente non conoscevamo FDM, ma eravamo decisi alla scelta per il buon prezzo. Osservando i prodotti sul sito però abbiamo capito che c'era anche la qualità ed il marchio era storico. Sono passati anni e abbiamo diversi vostri frigoriferi e camere climatiche. In tutto questo tempo non c'è stato bisogno di interventi tecnici.

Francesco R.

Volevamo ampliare i nostri servizi con l'accelerazione dei tempi di prova sui campioni. Siamo riusciti, tra altri, ad individuare FDM, azienda Italiana e competente nel produrre apparecchiature scientifiche. Il personale ci ha guidato e fornito tutte le informazioni giuste per acquistare il macchinario adatto ai nostri test. Oggi possiamo fornire un servizio in più e concludiamo con più clienti.

Simone A.

Sono un PhD in medical physics e lavoro in Research & Development di Tissue Mimicking Materials per il Quality Control in Ecografia.

Il lavoro prevede la produzione di Hydrogel, i quali vengono "crosslinked" attraverso una serie di cicli di congelamento e scongelamento.

Dal momento che le propieta' del hydrogel dipendono dalla temperatura di congelamento/scongelamento e dal tempo in cui sono mantenuti alla temperatura settata, la camera climatica FDM e' risultata perfetta per soddisfare le mie esigenze.

Attualmente lavoro con una T370BXPRO, 310lt, con programmer 10P/50S plus. La camera e' facile da programmare e al momento dell'acquisto mi e' stato proposto di aggiungere un "output" per raccogliere dati real time su una penna USB.

Ho scelto di aggiungere la funzione USB aggiuntiva e mai scelta fu piu azzeccata. I dati vengono salvati real time in un file excel dentro la penna USB. In qualsiasi momento e' possibile staccare la penna USB, aprire il file excel e analizzare tutti i dati raccolti. Utilissimo se si fa ricerca, per effettuare il Quality Control interno in Azienda sulla catena di produzione.

Mi sono assunto totalmente la responsabilita' della scelta. Ho scelto il dispositivo e ho scelto l'azienda da cui comprarla. Azienda Italiana, nonostante vivo e lavoro in UK. Ho chiesto informazioni tecniche prima dell'acquisto e il Customer Service e' stato molto preciso, efficiente ed affidabile.

Uso la camera climatica da circa 1 anno, ho avuto solo un piccolo problema iniziale sul software (la temperatura di picco saliva 1 o 2 gradi piu di quella programmata), ma il Customer Service e' stato prontamente disponibile a risolverlo. Il responsabile del software programming si e' collegato in remote sul mio laptop e ha riprogrammato la camera. Da quel momento la camera ha funzionato senza alcun problema.

Gli elementi che mi hanno convinto sono stati sicuramente la struttura del sito, la presenza chiara di tutte le informazioni (schede tecniche, prodotti etc), il prezzo, la presenza di certificationi indicate sul sito (ISO 9001:2015, ISO 13485:2012 e soprattutto 93/42/CEE), l'efficienza del Customer Service.

Ad oggi riesco a controllare i cicli di congelamento e di scongelamento del mio materiale. Posso programmare i rate (°C/min) di congelamento e scongelamento, posso raccogliere e analizzare facilmente i dati. Cio mi consente di fare R&D di nuove "ricette" e nuovi materiali.

Sabrina N.

Wir brauchten sofort eine Thermostatkammer, wir hatten eine defekte und ein sehr wichtiger Test war im Gange. FDM ist schon seit einigen Jahren unser Lieferant für andere Geräte, also gingen wir mit geschlossenen Augen hin und verließen uns auf sie. Wir waren sehr zufrieden mit der Bereitschaft von FDM und der schnellen Lieferung trotz der sehr kurzen Vorlaufzeit. Unsere Abteilung ist jetzt mit der neuen Kammer sicher.

Susanna P.

Unser Forschungsteam musste bestimmte Verhaltensweisen der Arabidopsis-Pflanze gegenüber dem Klimawandel studieren und analysieren. Es war unerlässlich, eine Wachstumskammer von zufriedenstellender Größe für das Wachstum der Pflanze zu finden. Die Suche nach der idealen Maschine war sehr gezielt, auch auf Anraten von Kollegen, da die Qualität und das Angebot, das wir erhielten, unseren Anforderungen entsprach. Sicherlich besser als die Vorschläge unserer Wettbewerber. Unser Forschungsziel gelingt uns dank der präzisen Steuerung dieser Kammern und der richtigen Größe sehr gut.