Le normative che regolamentano i test di compressione dei materiali da costruzione, come l’asfalto, sono sempre in aggiornamento. La letteratura che disciplina tali test è sottoposta a continue revisioni, in quanto l'esigenza di mettere sul mercato prodotti che mantengano inalterate le loro proprietà in ogni condizione, è direttamente collegata alla qualità delle strade e quindi alla sicurezza delle persone. 

 

Visualizza tutti i modelli di camere climatiche che soddisfano questo test

 

Le norme più importanti da considerare, per quanto riguarda in particolare i conglomerati bituminosi, sono le seguenti:

  • AASHTO TP10-1993
  • AASHTO T 314-12
  • ASTM D8044
  • AASHTO TP124
  • AASHTO TP105-13
  • AASHTO T 314-12 
  • EN 12697-46:2012
  • ASTM D7313 – 07A

 

Test di compressione del calcestruzzo conforme alla normativa

Un importante partner italiano, rivenditore di strumenti a temperatura e/o umidità controllata per test di compressione del calcestruzzo, ci ha informato sul suo bisogno di fornire una pressa che potesse essere conforme all’evoluzione delle leggi relative al campo in questione, senza dover necessariamente essere sostituita dopo ogni aggiornamento normativo. 

 

Non essendoci soluzioni standard sul mercato che potessero ovviare a tale problematica, e che comprendessero anche l’opportunità di avere caratteristiche tecniche modificabili, il cliente ha deciso di rivolgersi ad FDM, la soluzione ideale per progetti ad hoc di ogni tipo.

 

Il modulo climatico di test personalizzato FDM PRC30C80

 

Per venire incontro alla richiesta del nostro partner commerciale, il reparto R&D di FDM ha progettato una camera a temperatura controllata (ovviamente con la possibilità di inserire l’opzione umidità) da accoppiare direttamente alla pressa.

Questo significa che per qualunque cliente già in possesso di una pressa, noi saremo in grado di progettare e realizzare un modulo indipendente attorno ad essa.

La possibilità di creare un modulo climatico di test personalizzato per pressa, dà al cliente il vantaggio di eseguire nuovi test o di adeguarsi alle nuove normative, senza il problema oneroso di dover acquistare una nuova pressa.

 

Il modulo climatico personalizzato per test su materiali FDM è quindi indipendente dalla pressa ma costruito intorno ad essa e intercambiabile.

 

Lo strumento è diviso in due parti, una di potenza e una di prova (modulo per test climatico), in modo tale che, in caso di manutenzione della parte di potenza, questa possa essere distaccata dalla pressa senza laboriose procedure di smontaggio.

FDM e le camere climatiche personalizzate

 

Il modulo climatico FDM PRC30C80 ha quindi un vantaggio molto importante: essere customizzabile in funzione della pressa. Le caratteristiche specifiche del progetto realizzato, che puoi trovare nel datasheet sono totalmente modificabili in base alle diverse esigenze di test.

L’elasticità e la possibilità di ascoltare e quasi sempre realizzare le specifiche particolari dei nostri clienti, hanno reso FDM un leader nel mercato degli ambienti a temperatura e umidità controllata. Dal 1949, realizziamo armadi climatici per ogni specifica.

 

Scarica la Scheda Tecnica Completa del Modulo Climatico 

 

Contattaci per Ricevere un Preventivo o Informazioni Aggiuntive su questo prodotto personalizzato