Strumenti di Misura da Banco

Gli strumenti da banco sono una soluzione in crescita esponenziale nei laboratori di R&D di tutto il mondo e nei diversi ambiti della ricerca scientifica.

Nei campi di applicazione del controllo climatico di ambienti, la terminologia si può applicare ai frigoriferi da laboratorio, agli ultracongelatori e anche alle camere climatiche e termostatiche.

I produttori di strumentazione da laboratorio sviluppano soluzioni da banco in misura sempre maggiore, con varie caratteristiche di temperatura ed umidità, per venire incontro alla domanda crescente.

camera climatica da banco

Caratteristiche di una Camera Climatica da Banco

Uno strumento da banco viene definito tale in quanto ha un volume compatto, tendenzialmente di piccole dimensioni, in modo da poter essere posizionato comodamente sulle scrivanie o sulle superfici, spesso limitate, dei laboratori.

La camera climatica da banco si contrappone agli armadi che vengono comunemente definiti “da pavimento” e che arrivano, nel caso delle camere walk-in, a poter contenere un camion o addirittura un aereo! 

Il volume di solito rientra nello standard dei 25 o 50 litri (le più diffuse) e non supera mai i 200 litri.

I campi di applicazione più consoni per una camera climatica da banco sono:

  • farmaceutico
  • cosmetico ed alimentare
  • componentistica elettronica

Il motivo per cui le aziende in questi campi prediligono la camera da banco riguarda esclusivamente la dimensione dei campioni da testare e non il range di temperatura relativo.

Infatti, ad esempio, le applicazioni farmaceutiche e quelle elettroniche lavorano su temperature differenti e con programmatori differenti ad equipaggiare lo strumento di misura.

Camera Climatica
Compatta

Scopri la nuova Camera climatica con dimensione compatta

Vantaggi di una Camera Climatica da Banco

I motivi per cui il requisito di una camera climatica da banco è sempre più diffuso sono principalmente:

  • La trasportabilità
  • Lo spazio in laboratorio

Non solo i laboratori delle grandi aziende, ma ogni sede di R&D di società manifatturiere, può avere il requisito di effettuare misurazioni con temperatura ed umidità controllate

Infatti, praticamente ogni prodotto, prima di entrare in commercio, deve sottostare a particolari regolamentazioni e quindi svolgere test climatici.

Al di là delle motivazioni puramente utilitaristiche, le celle climatiche da banco, soprattutto nei modelli degli ultimi anni, sono accompagnate da caratteristiche spesso pari o addirittura superiori a modelli da pavimento.

L’evoluzione della tecnologia ha portato le aziende produttrici a poter fornire camere climatiche con range di temperatura estremi e prestazioni da top di gamma in volumi anche molto piccoli.

La scelta tra una camera da banco e da pavimento dipenderà quindi principalmente dalla dimensione del campione da testare, in caso lo spazio nel laboratorio non sia una discriminante importante da considerare.

Le Camere Climatiche da banco FDM

FDM conosce i bisogni del mercato e le sue evoluzioni, e fornisce camere climatiche, ultra congelatori -80° e frigoriferi da banco, per ogni volume e requisito di test.

Le nostre camere ambientali possono coprire un range di temperatura vastissimo, da -70 a 180°, in un volume anche di 25 litri, con la tecnologia FDM più avanzata, per coprire diversi campi di applicazione.

Stai Cercando una Camera Climatica da Banco?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sui volumi e le configurazioni disponibili per le Camere FDM