pexels-pixabay-65280

Come altri materiali, i Tessuti sono testati in camera climatica per determinare e certificare differenti caratteristiche, dalla resistenza alla longevità.

In questo articolo, parleremo dei test climatici che mirano a verificare la solidità del colore tramite l’invecchiamento accelerato.

Esegui Test di
Stress Climatico

Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato

Test Climatici sui Tessuti con Invecchiamento Accelerato

Lungi dall’essere una questione per soli esperti, la solidità del colore è un fattore che viene tenuto in conto nella vita di tutti i giorni, quando scegliamo un detersivo piuttosto che un alto o impostiamo la lavatrice su un certo programma.

Al di là delle nostre accortezze individuali al momento del lavaggio, i tessuti presentano diverse solidità di colore già in fase di produzione. A seconda della qualità, non tutti i tessuti scoloriscono allo stesso modo.

I test di invecchiamento accelerato in camera climatica sono studiati per misurare la solidità del colore nel tempo e considerano due fattori principali: l’esposizione alla luce solare e l’umidità. Entrambi possono essere riprodotti da una camera climatica, grazie all'implementazione di lampade UV che riproducono la luce solare e all’alterazione del grado di umidità che ogni tipo di camera climatica può effettuare.

La norma che regola i test per solidità del colore per i tessuti in generale è la ISO 105-2013, redatta dalla ISO, Organizzazione internazionale per la normazione, la principale istituzione di normazione a livello globale.

 

Prove Climatiche di Invecchiamento Accelerato sul Cuoio

Tra tutti i tessuti, il cuoio occupa una posizione particolare per via della sua elevata resistenza ai fattori ambientali. Questo non vuol dire che sia esente da prove di invecchiamento accelerato, al contrario: essendo un materiale pregiato, destinato a durare, la qualità di ogni conciatura deve essere opportunamente verificata e certificata.

Il cuoio scolorisce come tutti gli altri tessuti se esposto in modo prolungato a determinate condizioni ambientali. Il test di invecchiamento accelerato per la solidità del colore del cuoio viene normato dalla norma ISO 17228:2015.

Tuttavia, i test di invecchiamento accelerato sul cuoio sono in grado di verificare anche altre caratteristiche, una su tutte la variazione di dimensione, cioè quando il materiale si ritrae o si restringe, ed è normata dalla ISO 17130:2013.

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

La Camera Climatica FDM per Prove di Invecchiamento Accelerato sui Tessuti

Il test di invecchiamento accelerato è tra le prove climatiche più comuni, e la camera climatica standard FDM è in grado di riprodurlo con precisione e affidabilità.

Tutte le prove menzionate nell’articolo, sui tessuti e sul cuoio, possono essere effettuate in modo semplice e intuitivo grazie alla nostra innovativa interfaccia stillFACE. Per esigenze particolari, possiamo costruire una camera climatica su misura, non esitate a contattarci.

 

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.