ISO_Logo_(Red_square).svg

Il mondo dei test su prodotti e materiali per come lo conosciamo oggi non potrebbe essere neppure concepito senza l’esistenza di una serie di organismi internazionali che regolano questi test e ne garantiscono l’efficacia.

Gli Standard ISO, emanati dalla ISO, International Organization for Standardization, ricorrono spessissimo quando si parla di test su prodotti e materiali perché la ISO è la più prestigiosa e influente di queste organizzazioni.

Nel seguente articolo racconteremo la storia della standardizzazione, della ISO e l’importanza degli Standard ISO per il contesto attuale.

Storia della Standardizzazione

 

Gli Standard ISO sono solo uno dei capitoli più recente di una storia ben più lunga. La standardizzazione consiste nell’individuazione di misure, pratiche e procedure univoche e condivise che rendano possibile il commercio e la cooperazione tra individui e produttori.

Una storia che ha radici millenarie ma che subisce un cambio di passo -qualitativo e quantitativo- a seguito della rivoluzione industriale e la produzione di massa.

In quel contesto, segnato anche dalla cooperazione internazionale, nascono le prime unità di misura condivise regolate da organismi internazionalmente riconosciuti.

L’episodio più famoso e suggestivo è la creazione del metro da parte del Bureau international des poids et mesures (BIPM) che, nel 1889, ridefinì metro come la distanza tra due linee incise su una barra campione di platino-iridio conservata a Sèvres presso Parigi.

Contestualmente, nascono anche organismi internazionali di normazione. La prima è la IEC, la Commissione Elettrotecnica Internazionale, nata nel 1906 e tuttora esistente. Qualche decennio più tardi, nel 1926, vede la luce anche la ISA, antenata della nostra ISO.

Esegui Test di
Stress Climatico

Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato

Storia della ISO

 

La ISO nasce a Ginevra nel 1947 ed è figlia del rinnovato clima di cooperazione internazionale del secondo dopoguerra. Alla sua fondazione parteciparono infatti delegati provenienti da 25 stati diversi e la ISO si impose presto come più prestigioso e riconosciuto organo regolamentatore internazionale.

Un punto di svolta nella storia della ISO è il 1987 quando viene pubblicato il primo standard sulla gestione della qualità, la macronorma ISO 9000.

La ISO diventa una certificazione di qualità per le aziende sotto vari aspetti: direzione aziendale, marketing, risorse umane, gestione del cliente e, ovviamente, la produzione.

Qui entrano in gioco i test su prodotti e materiali.

 

Gli Standard ISO per i Test su Prodotti e Materiali

 

Con l’eccezione dell’ingegneria elettrica ed elettronica, che sono di competenza della IEC, la ISO si occupa di normare tutti i test su prodotti e materiali.

Nei molteplici Standard ISO (oggi sono oltre ventimila) vengono delineate le procedure dei test su prodotti e materiali in tantissimi campi, come edilizia, manifattura, automotive, prodotti sanitari e così via.

Gli Standard ISO prescrivono vari tipi di test per garantire la sicurezza e l’affidabilità di prodotti e materiali. Tra questi, un ruolo di primo piano lo svolgono i test ambientali.

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

Camera Climatica per Prove in Accordo a Standard ISO

 

La camera climatica è il principale strumento per eseguire i test ambientali su prodotti e materiali. All’interno di ogni camera climatica è possibile alterare diversi parametri ambientali, come temperatura e umidità relativa, al fine di verificare come si comporta il campione di un materiale o un prodotto da testare.

Le procedure di test ambientali sono delineate in vari standard ISO che sono specifici per l’industria e il materiali coinvolti.

Le Camere Climatiche FDM possono eseguire tutti i test ambientali delineati negli standard ISO con precisione e affidabilità.

Per ulteriori dubbi e domande non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.