pexels-pixabay-459451

Temperatura e umidità relativa sono i due fattori atmosferici che riguardano tutti i test climatici su prodotti e materiali, restando rilevanti anche in prove che non li pongono al centro dell’esperimento.

Non sono tuttavia gli unici fattori atmosferici rilevanti.

Nella vita di molti prodotti e materiali sono per esempio rilevanti le precipitazioni, tra cui la più comune: la pioggia

La camera per il test di pioggia serve proprio a questo scopo.

 

A cosa Serve la Camera per il Test di Pioggia

Tutti i materiali e i prodotti subiscono fenomeni di degradazione causati dall’esposizione alle piogge. Alcuni però, sono più sensibili di altri e parliamo dei dispositivi elettrici ed elettronici.

Sia quelli da esterno, come antenne e parabole ad esempio, che subiscono l’azione delle piogge in maniera regolare; sia quelli vi si possono trovare esposti solo occasionalmente -come il vostro cellulare- devono dimostrare un certo grado di resistenza all’azione delle piogge e dell’acqua in generale.

Questo criterio viene chiamato: “grado di protezione per gli involucri di materiale elettrico” ed è definito da uno standard internazionalmente riconosciuto, lo IEC 60529.

La stessa norma, definisce anche i gradi di protezione dalla polvere dei quali abbiamo parlato qui. 

Per quanto riguarda le piogge invece, la norma delinea nove gradi di protezione crescente. Si fa dal “IP x0: nessuna protezione” fino al “IP x8: apparecchio protetto contro gli effetti della sommersione”; dedicato ovviamente ai dispositivi elettronici destinati all’uso subacqueo. Nel mezzo, ci sono i vari gradi di protezione richiesti all’elettronica di consumo come ad esempio: “IP x3: apparecchio protetto contro la pioggia con caduta fino a 60° di inclinazione” o “IP x5: apparecchio protetto contro i getti d'acqua”.

A seconda della destinazione d’uso dell’apparecchio -in genere se usato all’aperto o all’esterno- esso deve dimostrare un certo grado di protezione attraverso il test di pioggia.

Esegui Test di
Stress Climatico

Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato

Come Funziona la Camera per il Test di Pioggia

La camera per il test di pioggia è una camera climatica opportunamente equipaggiata con dei diffusori in grado di simulare l’azione della pioggia e, più precisamente, le casistiche delineate dalla IEC 60529.

Come in tutte le camere climatiche, nella camera per il test di pioggia è possibile regolare la temperatura e il tasso di umidità relativa, dei parametri che entrano in gioco anche nel test di pioggia, come avevamo anticipato in apertura.

La strumentazione che simula la pioggia, invece, può variare molto in quanto a conformazione, potenza e prestazioni, a seconda del grado di protezione che si intende testare. 

Facendo sempre riferimento alla norma IEC, alla strumentazione è richiesto di riprodurre effetti precisi e molto diversi tra loro come: “cadute di gocce d'acqua con inclinazione max di 15°”, “spruzzi d’acqua”, “ondate e i getti d'acqua potenti” fino alla vera e propria immersione.

Per questo motivo, è sempre bene avere un contatto diretto con il produttore della vostra camera per il test di pioggia per capire quali requisiti è possibile soddisfare con la strumentazione disponibile.

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

La Camera per il Test di Pioggia FDM

Le camere climatiche FDM possono essere equipaggiate con diversi tipi di diffusori in grado di soddisfare i requisiti della IEC 60529.

A seconda delle esigenze del cliente, i nostri tecnici provvederanno ad installare la strumentazione adeguata alla conduzione della prova di pioggia su strumenti elettronici, in accordo al grado di protezione richiesto.

Per ulteriori richieste non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.