pexels-aleksandar-pasaric-1527934

Quando parliamo di test climatici intendiamo sottoporre materiali o prodotti ai più comuni agenti atmosferici che possono pregiudicarne la tenuta o il funzionamento.

Tra questi ci sono la temperatura e l’umidità relativa innanzitutto, ma anche l’esposizione solare, la pressione atmosferica e precipitazioni di ogni tipo.

Alcuni settori produttivi, però, devono difendersi dall’azione nociva di agenti non considerati nelle più diffuse prove climatiche.

È questo lo scopo del test di sabbia e polvere.

 

A cosa serve il Test di Sabbia e Polvere

La polvere è presente in tutti gli ambienti in piccole quantità ma largamente diffusa. La sabbia, d’altro canto, si trova solo in alcune zone del mondo ma, là dove è presente, lo è massivamente.

Nel lungo periodo, la sabbia e la polvere possono rovinare le superfici di molti materiali ma la loro azione è davvero nefasta quando parliamo di dispositivi elettronici.

Qualora non siano stati accuratamente progettati e testati allo scopo, anche piccole quantità di sabbia o di polvere possono pregiudicare il funzionamento della maggior parte degli strumenti elettronici che ci circondano nella vita di tutti i giorni.

Tra gli effetti indesiderati causati da sabbia e polvere ai dispositivi elettronici possiamo citare:

  • Corrosione ed erosione superficiale.
  • Danni ai circuiti elettrici. 
  • Interferenza fisica nelle parti collegate a coppie. 
  • Surriscaldamento e pericolo di incendio a causa di ventilazione o raffreddamento limitati. 

 

E molti altri.

Il test di sabbia e polvere serve a prevenire questi danni.

Esegui Test di
Stress Climatico

Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato

Quali Settori sono coinvolti dal Test di Sabbia e Polvere?

Oltre all’elettronica di consumo, tutti i settori che impiegano componentistica elettronica sono coinvolti dal test di sabbia e polvere.

I principali sono l’automotive, il settore aerospaziale e quello militare.

La norma ISO 20653:2013 si occupa protezione dagli agenti esterni dei dispositivi elettrici dei veicoli. Sempre relativo all’automotive, il SAEJ575_202104 considera principalmente la protezione dei dispositivi di illuminazione.

Mentre il MIL-STD-810 è il principale standard del Dipartimento di Difesa USA e, tra le numerose e rigorose prove da laboratorio, troviamo il test di sabbia e polvere al capitolo 510.6.

Per via dell’accuratezza delle procedure, lo standard MIL-STD-810 viene adoperato anche al di fuori dell’ambito militare come procedura modello per testare la componentistica elettronica contro sabbia e polvere.

 

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

Come funziona il Test di Sabbia e Polvere in Camera Climatica

Anche quando testiamo la resistenza alla sabbia e alla polvere di un dispositivo elettronico, non possiamo fare a meno di una camera climatica. E questo per due motivi.

Intanto perché la camera climatica è un ambiente isolato e controllato in cui è possibile riprodurre la prova sotto determinate condizioni.

E poi perché tra queste condizioni vi rientra il controllo della temperatura e dell’umidità relativa che devono essere stabili su determinati parametri affinché i risultati siano coerenti e attendibili.

Il test di sabbia e polvere, come si può intuire, è diviso in due procedure distinte che si chiamano: 

 

  • Procedura I - Soffio di polvere,
  • Procedura II - Colpo di sabbia.

 

Le specifiche di queste procedure, tra cui il range della temperatura e dell’umidità relative, la composizione e la concentrazione della polvere e della sabbia, la velocità dell’aria interna sono descritte nella già citata MIL-STD-810.

 

La Camera Climatica FDM per il Test di Sabbia e Polvere

Le camere climatiche FDM sono gli strumenti ideali per eseguire tutti i più comuni test climatici.

Possono inoltre essere equipaggiate con diffusori adatti all’esecuzione del test di sabbia e polvere secondo gli standard internazionali sopra menzionati.

Per ulteriori dubbi e domande non esitate a contattarci.

 

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.