pexels-rfstudio-3825580

Parliamo spesso, su queste pagine, dei test su prodotti e materiali e in particolar modo dei test climatici. 

Nella famiglia dei test climatici, i test di stress ambientale sono una sottocategoria con delle caratteristiche precise.

Nel seguente articolo, faremo alcuni esempi di stress ambientale per capirlo meglio.

Cos’è lo Stress Ambientale

 

In senso ampio, lo stress ambientale è qualsiasi tipo di sollecitazione che un prodotto o un materiale si trova a subire nel suo ciclo vita.

Esempi di stress ambientale, quindi, influiscono su ogni prodotto e su ogni materiale che abbiamo attorno nella vita di tutti i giorni.

Tuttavia, più tecnicamente, chiamiamo stress ambientale quelle sollecitazioni tali da poter danneggiare gravemente il materiale o il prodotto in questione. Di conseguenza, le prove di stress ambientale sono quelle che simulano sollecitazioni di questa natura.

Esegui Test di
Prova Estremi

Scopri la nuova serie di Camere Ambientali per il test climatico controllato

Alcuni esempi di Stress Ambientale

 

Quasi tutti i settori sono interessati da prove di stress ambientale. Alcuni però lo sono più di altri, come l’elettronica ad esempio, settore in cui abbondano le cosiddette “prove climatiche estreme”, esempi di test di stress ambientale che sollecitano la componentistica elettronica fino al “failure case”.

Vediamo quindi alcuni esempi di stress ambientale

 

  • Test Burn-In su Schede Elettroniche: detto anche HASS (Highly Accelerated Stress Screening), il test Burn-In cortocircuita tutte le componenti della scheda attraverso stress di tipo climatico.

L’obiettivo principale di un test di burn-in è quello di rilevare quella che in gergo viene chiamata mortalità infantile. 

Ne abbiamo parlato nel dettaglio qui. 

 

  • Test Ciclico di Resistenza all’Umidità: sempre all’interno del settore elettronico troviamo il test ciclico di resistenza all’umidità. 

La prova serve a verificare la tenuta dei circuiti a livelli estremi di umidità e fonda la sua efficacia sull’impiego di cicli e sottocicli a bassa temperatura, che costituiscono periodi alternati di quasi condensazione e di essiccazione.

Qui un articolo che lo affronta nel dettaglio.

  • Test di Nebbia Salina: serve a testare l’effetto della corrosione su prodotti e materiali e si divide a sua volta in tre test principali: Dry corrosion test, Alternate salt spray e Continuous salt spray test.

Anche di questo stress ambientale ne abbiamo parlato approfonditamente in un articolo dedicato.

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

La Camera Ambientale FDM per Stress Ambientale

 

Tutti i test di cui abbiamo parlato devono essere condotti attraverso strumenti da laboratorio adeguati. Questi strumenti si chiamano camere climatiche.

In particolar modo, la Camera Ambientale FDM è una camera climatica specializzata nei test climatici estremi, nei quali rientrano gli esempi di stress ambientale di cui abbiamo detto.

Queste camere possono raggiungere valori molto elevati sia di temperatura che di umidità relativa, in positivo e in negativo. 

Per ulteriori dubbi e domande non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.