engineer with laptop

Le camere di stabilità sono prodotti tecnologicamente avanzati e per ottimizzare le spese è consigliabile eseguire una manutenzione preventiva piuttosto che ritrovarsi a dover riparare dei danni, o peggio, ad acquistare un nuovo strumento.

Ci sono molte domande ricorrenti quando si parla di manutenzione preventiva della camera di stabilità: è possibile eseguirla autonomamente? Ogni quanto è consigliato eseguirla? Esiste un servizio di assistenza?

Nel seguente articolo cercheremo di rispondere a tutte queste domande.

 

La Manutenzione Preventiva della Camera di Stabilità: Tratti Generali

 

Per evitare di incorrere in malfunzionamenti e in un progressivo calo delle prestazioni e dell’affidabilità, gli esperti consigliano di effettuare una manutenzione preventiva della Camera di Stabilità almeno due volte l’anno, cioè ogni sei mesi.

Ogni sei mesi andrebbe verificato il corretto funzionamento della camera di stabilità, un controllo routinario che prevede:

 

  • Controllo delle funzionalità generali.
  • Ispezione e pulizia della macchina, in particolare del condensatore posto nella parte superiore.
  • Controllo delle porte e della tenuta delle guarnizioni.
  • Controllo degli allarmi.
  • Ispezione di eventuali ventole, sistemi di illuminazione e apparati aggiuntivi.

 

C’è poi la manutenzione del sistema di umidificazione che per via della sua centralità e della sua complessità, merita un paragrafo a parte.

Esegui Test di
Stress Climatico

Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato

La Manutenzione del Sistema di Umidificazione

 

La manutenzione preventiva della camera di stabilità per quanto riguarda il sistema di umidificazione è divisa in tre componenti principali da controllare con periodicità differenti: il filtro, l’humidity system fan e la humidifier nebulizing unit.

 

  • Il filtro delle moderne camera di stabilità è un filtro in resina a letto misto e necessita di essere cambiato ogni 6 mesi, ma anche 4 se l’uso della camera è continuo ad elevate umidità relative.
  • l’Humidity system fan va sostituito dopo circa 55.000 ore di utilizzo continuo.
  • la Humidifier nebulizing unit invece è più delicata e andrebbe sostituita dopo 10.000 ore di utilizzo continuo. 

Hai necessità di Calibrare la tua Camera?

Inviaci una richiesta e scopri la nostra offerta di Calibrazione

La Manutenzione Preventiva della Camera di Stabilità FDM

Tutto quanto scritto sopra è generalmente raccomandato per ogni camera di stabilità, ma nello specifico per le camere di stabilità FDM.

La manutenzione preventiva di una camera di stabilità FDM può essere eseguita autonomamente ma i nostri tecnici sono sempre disponibili ad assistere il cliente in tutte le sue esigenze. Possono essere contattati tramite il supporto tecnico a questo link.

Inoltre, c'è la possibilità di installare l’innovativo controllore revoFACE che permette ai nostri tecnici di connettersi direttamente alla camera del cliente tramite interfaccia ethernet ed eseguire a distanza una prima valutazione sullo stato del macchinario.

Per ulteriori dubbi e domande, non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.