pexels-movidagrafica-barcelona-1474993

Vi siete mai soffermati a pensare quante saldature ci sono nella struttura della vostra automobile?

Cosa succederebbe se non fossero sufficientemente resistenti da reggere agli urti e al logoramento del tempo? Meglio non pensarci.

Per fortuna, c’è chi lo fai per noi.

Il test di saldabilità è una prova da laboratorio mirata proprio ad assicurarsi la tenuta di queste e di altre saldature.

Scopriamolo insieme.

A Cosa Serve il Test di Saldabilità

Il test di saldabilità è necessario per verificare il comportamento e la tenuta di tutti i tipi di saldature se sottoposte a sollecitazioni meccaniche e/o ad ambienti estremi.

Come abbiamo anticipato, il settore automobilistico è tra i più interessati dal test di saldatura visto l’alto numero di saldature che interessano il telaio, la carrozzeria e le varie componenti del motore di una comune automobile.

Per gli stessi motivi, nel settore aeronautico, in quello navale e in quello militare gli ingegneri sono tenuti a condurre rigorosi test di saldabilità al fine di valutare la tenuta delle saldature dei veicoli che devono sovente sopportare sollecitazioni estreme e ambienti atmosferici non convenzionali.

Esegui Test di
Prova Estremi

Scopri la nuova serie di Camere Ambientali per il test climatico controllato

Come Funziona il Test di Saldabilità

Il test di saldabilità è in realtà un insieme di singole prove, per lo più meccaniche, che verificano la tenuta della saldatura a diversi tipi di sollecitazioni

Le prove che in genere troviamo nel test di saldabilità come prescritto dagli standard internazionali sono le seguenti:

 

  • Prova di trazione 
  • Prova di piegatura
  • Prova di flessione
  • Prova di durezza

 

Ciascuna di queste prove sottopone la saldatura a un diverso tipo di sollecitazione meccanica. 

Il campione saldato viene posto all’interno di specifici strumenti da laboratorio progettati per i test meccanici sui materiali che sono in grado di svolgere una o più prove di questo tipo.

Quali e quante prove è necessario eseguire varia da settore a settore e da prodotto a prodotto. 

I maggiori standard internazionali che interessano la prova di saldabilità sono i seguenti: ISO 5817:2014, AWS D1.1:2015, MIL-STD-750 Method 2026, e J-STD-002.

Camere Climatiche e Test di Saldabilità

Il test di saldabilità è composto principalmente da test meccanici, come abbiamo visto, ma le prove climatiche non sono fuori dal quadro.

Come per molti altri test su prodotti e materiali non direttamente climatici, infatti, bisogna considerare che non esiste un ambiente neutro e che ogni campione che sottoponiamo a test avrà il suo ciclo di vita in uno specifico contesto atmosferico.

In questo senso, i test di saldabilità che prevedono la concomitanza di test climatici sono quelli che interessano saldature che vivranno in ambienti estremi come quelle dell’industria navale e sottomarina, esposte ad alto rischio di corrosione.

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

La Camera Climatica FDM per il Test di Saldabilità

Per testare la resistenza di saldature e altri materiali alla corrosione e, in generale, ad ambienti estremi, non c’è strumento migliore di una camera ambientale.

Le camere ambientali FDM sono progettate per eseguire tutti i test climatici estremi, compresi quelli che interessano settori particolarmente delicati come l’aeronautica militare o l’ingegneria navale.

Possiamo anche progettare moduli climatici da integrare a presse idrauliche per prove di trazione. Lo abbiamo già fatto per un cliente e lo abbiamo raccontato qui.

Per ulteriori dubbi e domande non esitate a contattarci. 

 

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.