Oggi vogliamo parlare dell’ultima e performante camera climatica per prove ambientali portatile, che FDM ha realizzato per specifiche esigenze di un cliente.

È un dispositivo di nuova generazione, progettato con materiali e tecnologie innovative, sviluppato per testare i campioni in condizioni atmosferiche estese.

Questa Camera climatica trasportabile, concepita con volume ridotto (40C180V25) è un dispositivo di regolazione PID (Proporzionale Integrale Derivativo) che può essere utilizzato per testare condizioni di “stabilità”.

In alternativa, può essere equipaggiato con un controller programmabile per la prova ciclica; in questo caso si possono gestire la temperatura e l’umidità, rendendo la prova molto più dinamica.

Il campione può essere facilmente sottoposto a più parametri ambientali. 

Il peso complessivo è al di sotto degli 80 Kg: un dispositivo unico nel suo genere!

 

Camera-ambientale-compatta

Abbiamo infatti personalizzato la camera climatica secondo le specifiche fornite dal nostro cliente.

Una delle richieste fondamentali, è stata di progettare il più possibile la camera ambientale compatta, quindi facile da trasportare, in modo da poter essere impiegata in vari laboratori.

La camera climatica per prove ambientali portatile è configurata per un cliente specifico che ci ha richiesto di risolvere una particolare condizione di prova e trasportabilità.

Questa camera ambientale comporta numerosi vantaggi, che la rendono “unica” se confrontata con le caratteristiche standard delle camere climatiche in commercio.

Non trovi la Camera ideale per il tuo Test?

Costruisci direttamente Online il tuo Ambiente di Test, in base alle esigenze del tuo nuovo test.

You cannot find the ideal camera for your test?

Build your environment test online, based on the test according.

La missione di FDM è stata di soddisfare le necessità del cliente, riducendo tutta la tecnologia racchiusa in una camera climatica standard, in un apparecchio compatto e con prestazioni addirittura più estese.

I vantaggi di questa nuova camera ambientale sono molteplici:

  • Vasto range di condizioni climatiche, con temperature comprese tra -40°C e +180°C, con umidità relativa variabile dal 30% al 98% e con un intervallo di fluttuazione inferiore a 3.
  • Il materiale utilizzato per fabbricare questo dispositivo è di ottima fattura. La parte esterna è realizzata in “acciaio zincato verniciato bianco” e l’interno è realizzato in “acciaio inox AISI 304”.
  • Il dispositivo è isolato e privo di CFC e HCFC.
  • Il suo interno è costituito da una griglia in acciaio, rimovibile e regolabile in altezza secondo necessità.

 

Dimensioni esterne [mm]:

  • Larghezza: 444
  • Profondità – 695
  • Altezza – 690

Dimensioni interne [mm]:

  • Larghezza – 300
  • Profondità – 235
  • Altezza – 295

 

Camera-climatica-compatta

Puoi scaricare qui la scheda tecnica completa:

In questo spazio interno molto compatto, può essere sottoposto qualsiasi campione di volume fino a 25 litri, il che è piuttosto impressionante, considerando le prestazioni climatiche intatte rispetto ad una camera standard.

 

I parametri elettrici configurati in questo dispositivo sono i seguenti:

  • Il consumo di energia a 37°C è 0,5 [kWh/h]
  • La tensione capacitiva è di 220/240 V
  • Frequenza di alimentazione di 50 Hz
  • Potenza nominale di 1 kW e tensione nominale (fase) di “1-“
  • Fusibile dell’unità di 16 A

Ma la caratteristica che rende la camera climatica per prove ambientali portatile unica nel suo genere è rappresentata dalle misure di sicurezza prese in considerazione per soddisfare la richiesta dei nostri clienti: la 40C180V25 è infatti un prodotto sicuro e progettato per ridurre al minimo gli errori che potrebbero verificarsi durante il test climatico.

Queste misure di sicurezza consistono in:

  • Controller di monitoraggio costante: riduce al minimo la possibilità di sbalzi dei valori di test.
  • Funzione di allarme e sicurezza elevata: in questa funzione, l’allarme audiovisivo si attiva ogni volta che la temperatura diventa troppo “calda” per il campione di prova.
  • Dispositivo di sicurezza con reset manuale Classe 1 (DIN 12880).

Riassumendo: è portatile, è precisa e performante.

La camera climatica per prove ambientali portatile può essere utilizzata in qualsiasi condizione di test grazie alle sue caratteristiche “dinamiche”. In altre parole, una camera ambientale smart!

 

Configura anche tu una Camera Ambientale secondo le necessità di test climatico

Richiedi Prezzo di questo prodotto