pexels-johannes-plenio-1105379

Su queste pagine trattiamo spesso nel dettaglio singoli test climatici orientati a verificare la conformità di materiali e prodotti.

Spesso, però, i test su prodotti e materiali non vengono eseguiti singolarmente ma organizzati in protocolli che mirano a esaminare ogni debolezza possibile di un dato campione. 

È il caso del DPA Testing.

A cosa serve il DPA Testing

 

Come abbiamo detto, il DPA Testing più che una prova è un protocollo, ovverosia un insieme di prove di vario tipo da eseguire in successione su un campione per verificare la sua resistenza a tutti i fattori che potrebbero minare il suo funzionamento.

DPA sta per Destructive Physical Analysis, a testimoniare l’intensità delle sollecitazioni cui il campione verrà sottoposto.

Il DPA Testing riguarda principalmente il settore militare e aerospaziale e, più precisamente, le sofisticate componenti elettroniche che vengono impiegate in questo campo.

Le rigorose prove che compongono il protocollo del DPA Testing servono a scongiurare la cosiddetta “mortalità infantile” della componentistica elettronica che è uno dei principali problemi in cui incorre la produzione di congegni così delicati.

Eseguendo il DPA Testing si evita che componenti difettose arrivino alla fase di assemblaggio e, allo stesso tempo, si individuano malfunzionamenti ricorrenti che andranno poi affrontati nella fase di progettazione.

Esegui Test di
Prova Estremi

Scopri la nuova serie di Camere Ambientali per il test climatico controllato

Come funziona il DPA Testing

 

Come abbiamo detto, il DPA Testing è un protocollo composto da un’ampia varietà di test che devono scongiurare ogni tipo di malfunzionamento in cui può incorrere la componentistica elettronica.

Per il numero e il tipo di test si fa in genere riferimento alle norme prodotte dalla MIL-STD, ovverosia la United States Military Standard. 

Le norme che interessano il DPA Testing sono: MIL-STD-883, MIL-STD-1580B, MIL-STD-750E, MIL-STD-202G.

Come si evince dal MIL-STD-883, i test che compongono il DPA Testing possono essere divisi in quattro categorie: test ambientali, test meccanici, test elettrici digitali e test elettrici lineari. 

Tra le prove che fanno parte della categoria di test ambientali troviamo diverse procedure di cui ci siamo già occupati su queste pagine come ad esempio il Test Burn-In su schede elettroniche.

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

La Camera Ambientale FDM per DPA Testing

 

Per eseguire tutta la prima parte di test del protocollo DPA, ovverosia i test ambientali, non c’è strumento migliore di una camera ambientale.

Tra le camere climatiche, le camere ambientali sono le più utilizzate nel settore militare e aerospaziale perché specializzate nei cosiddetti test estremi: prove climatiche che raggiungono valori molto alti di temperatura e umidità relativa.

Le camere ambientali FDM hanno un range di temperatura compreso tra -70/180°, e un regolatore di umidità relativa che raggiunge i 98°.

Le nostre camere ambientali, inoltre, implementano l’innovativo programmatore revoFACE, ideale per i test dinamici che interessano le componentistiche elettroniche.

Per ulteriori dubbi e domande non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.