pexels-pixabay-87611

Nelle camere climatiche possono essere riprodotti ovvero simulati i più vari fattori ambientali al fine di verificare come reagiscono materiali e prodotti dopo periodi di prolungata esposizione.

Temperatura e umidità relativa sono i fattori più comuni tra i vari tipi di test climatici ma a volte non bastano. Alcune prove richiedono il test di simulazione solare.

Come funziona la Simulazione Solare

Come è noto, solo una piccola parte della luce è visibile all’occhio umano, chiamata appunto spettro visibile. 

Per simulare la radiazione solare occorre quindi riprodurre l’intero spettro della radiazione, che è composto da infrarossi, spettro visibile, e ultravioletti.

Le camere climatiche da laboratorio vengono quindi equipaggiate con sistemi di illuminazione particolari che possono non solo riprodurre tutto lo spettro della radiazione solare, ma anche alcuni tipi di lunghezze e di frequenze dell’onda in modo selettivo, per meglio verificare come il campione reagisce all’esposizione.

Il controllo dei parametri di temperatura e umidità relativa è altresì fondamentale per simulare più fedelmente le condizioni reali cui il materiale o il prodotto si troverà esposto.

 

Esegui Test di
Stress Climatico

Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato

A cosa serve il test di Simulazione Solare

L’esposizione prolungata alla luce solare ha un’effetto su quasi tutti i materiali.

Ma ci sono prodotti per i quali gli effetti della radiazione solare sono più critici che in altri e questi sono i settori interessati dal test di simulazione solare in laboratorio.

Ad essere particolarmente interessati dal test di simulazione solare sono tutti quei settori produttivi che implementano componentistiche elettroniche che potrebbero essere danneggiate dalla prolungata esposizione alla radiazione solare, ovverosia l’automotive, il settore militare e quello aerospaziale. Infine, i pannelli fotovoltaici stessi -che siano da terra o impiegati sui satelliti nel settore aerospaziale- devono ovviamente passare il test di simulazione solare in laboratorio.

La maggior parte di questi test vengono eseguiti sulla macchina già assemblata e necessitano quindi di camere climatiche molto grandi, dette walk-in.

La norma internazionale che stabilisce le caratteristiche del test di simulazione solare è la IEC 60904-9:2020.

Il settore automotive ha uno standard specifico che elenca le procedure raccomandate: DIN 75220.

Infine il test sui pannelli fotovoltaici è normato dalla ASTM E927-19.

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

La Camera Climatica FDM per il Test di Simulazione Solare

Le camere climatiche FDM possono essere equipaggiate con diversi tipi di illuminazione atti a riprodurre i vari tipi di radiazione solare ed eseguire il test di simulazione solare come delineato dalla normativa internazionale.

Inoltre, possiamo costruire camere su misura per venire incontro alle necessità di ogni cliente e soddisfare i requisiti di quelle prove che necessitano della camera walk-in.

Per ulteriori dubbi o domande non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.