climatic chamber for plant growth

Tra le camere da laboratorio, la camera di crescita per piante è senza dubbio la più scelta tra coloro che decidono di provare a costruirla da soli.

Ma è possibile costruire in casa una camera di crescita per piante efficiente? E conviene?

Oggi vedremo come costruire una camera di crescita per piante in casa e analizzeremo se ne vale la pena a fronte dei costi, dell’efficienza e dell’expertise richiesta.

A Cosa Serve una Camera di Crescita per Piante

 

Prima di tutto vediamo cos’è una camera di crescita per piante e a cosa serve.

Le camere di crescita per piante sono ambienti isolati nei quali è possibile coltivare artificialmente vegetali, piccoli insetti e colture batteriche.

I requisiti minimi di una camera di crescita per piante sono: un ambiente isolato e controllato, ovverosia la camera stessa, uno o più modi di tenere sotto controllo i parametri ambientali come temperatura, umidità relativa e ventilazione, e infine, il più importante, un impianto di illuminazione adatto allo scopo.

Ora vedremo come costruire una camera di crescita per piante e se è possibile soddisfare questi requisiti in casa.

 

Camera di Crescita

Scopri le ultime funzionalità delle Camere di Crescita FDM.

La camera

 

Per prima cosa bisogna ricavare la camera medesima. In genere gli hobbisti utilizzano dei comuni armadi dalle dimensioni variabili.

A seconda dell’uso che intendiamo fare della nostra camera di crescita per piante, l’ampiezza dello spazio varia considerevolmente. La misura minima si aggira intorno a armadi di 1m x 1m, per piccole coltivazioni.

Controllo Parametri Ambientali

 

Il controllo dei parametri ambientali è la task più complessa per chi vuole costruire una camera di crescita per piante fai da te. Infatti, le camere di crescita professionali possiedono tecnologie avanzatissime che permettono di controllare con precisione umidità relativa e temperatura all’interno della camera, laddove in una camera fai-da-te occorre ingegnarsi un poco.

Intanto la camera stessa va collocata in un ambiente fresco e asciutto ma poiché non è possibile evitare che la temperatura all’interno salga e l’aria ristagni, la soluzione preferita maggior parte dei costruttori amatoriali è l’installazione di un comune ventilatore che, attivato periodicamente, garantisce circolazione dell’aria e calo della temperatura.

Illuminazione

 

Infine c’è l’illuminazione. Esistono vari sistemi di illuminazione per camere di crescita, a seconda dello scopo. Alcune lampade sono pensate per simulare la luce solare, altre sono specifiche per la crescita accelerata delle piante e altre ancora per l’incubazione di insetti e batteri.

I costi variano a seconda della grandezza dell’impianto e delle sue specifiche ma l’installazione è relativamente semplice e, a differenza del controllo dei parametri ambientali, può riprodurre abbastanza fedelmente l’effetto di una camera professionale.

 

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

La Camera di Crescita per Piante FDM

 

Costruire una camera di crescita per piante può dare grandi soddisfazioni, come ogni progetto fai-da-te ben riuscito. Tuttavia, per i motivi che abbiamo sopra esposto, il risultato non è mai davvero paragonabile a una camera professionale.

Le camere di crescita per piante FDM, infatti, possiedono sistemi di alta tecnologia che regolano con la massima precisione temperatura e umidità relativa interni e isolano completamente l’ambiente dall’esterno.

Inoltre, le nostre camere di crescita hanno una varietà di sistemi di illuminazione che sono adatte a tutti gli scopi.

FDM realizza anche camere di crescita per piante su misura come abbiamo fatto per l’Università di Torino. Una storia che puoi leggere qui.

Per ulteriori dubbi e domande non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.