Noleggio di Beni Strumentali

 

Negli ultimi anni, soprattutto nel corso dell’ultimo decennio, abbiamo assistito ad una crescita esponenziale del noleggio e del leasing per molti beni strumentali, che in passato venivano, nella maggior parte dei casi, acquistati direttamente. L’esempio più diffuso è sicuramente quello delle automobili, ma non solo. Anche i macchinari industriali e le diverse attrezzature da laboratorio, proprio le tipologie di strumentazione relative alla nostra applicazione, sono piuttosto richieste in questa forma al giorno d’oggi.

Il motivo? Si tratta, nella maggior parte dei casi, di beni costosi ma comunque indispensabili per la ricerca industriale e scientifica.

Sono crescenti, di conseguenza, le offerte di simili servizi da parte di molte aziende produttrici, che hanno trovato, in tali modalità, nuove possibilità di profitto.

Noleggio di una Camera Climatica

 

Una camera climatica è uno strumento ad alta tecnologia e con un prezzo importante, se si opta per una macchina di alta qualità.

Per un tecnico di laboratorio, può essere un compito difficile riuscire a far approvare, dal proprio management, il budget per un acquisto oneroso.

Tra l’altro, non è raro dover portare a termine una misurazione una tantum o più misurazioni concentrate tutte in un breve periodo di tempo e non avere quindi la necessità dello strumento sempre a disposizione.

Spesso quindi, molte aziende ricercano soluzioni differenti dall’acquisto, in caso, appunto, di bisogno di test limitati nel numero, o se, ad esempio, ci si trova in una fase di startup, con fondi limitati.

Noleggio di Una Camera Climatica: I Pro  

 

Vediamo ora quali possono essere i vantaggi di una camera climatica a noleggio:

 

  • Convenienza in casi di frequenza di utilizzo limitata: se il requisito di un’azienda è effettuare uno specifico test una sola volta, raramente o per un breve periodo di tempo concentrato, può risultare conveniente l’affitto o il leasing dell’apparecchiatura 

 

  • Convenienza in casi di budget limitato: spesso aziende in fase di startup o medio-piccole, con liquidità limitata, devono comunque svolgere determinati tipi di prove: anche in questo caso il noleggio può rivelarsi una buona scelta. Noleggiare non implica un grande esborso iniziale e nel prezzo, solitamente, è compreso praticamente tutto il necessario per portare il proprio test a compimento

 

  • Gestione dell’assistenza tecnica ordinaria e straordinaria: Se si prende apparecchiatura a noleggio o in leasing, non bisogna preoccuparsi della manutenzione e/o di eventuali guasti: in caso di malfunzionamento, infatti, la camera climatica dovrà essere ipoteticamente sostituita con un’altra funzionante dal fornitore. Non si avrà neppure a che fare, inoltre, con l’usura dello strumento

 

  • Possibilità di eventuale riscatto: alcune aziende danno la possibilità di riscattare totalmente lo strumento alla fine del periodo di noleggio, in alcuni casi anche recuperando parte dell’esborso del noleggio

 

  • Eliminazione costi di smaltimento: ovviamente non ci saranno costi alla fine del ciclo di vita del prodotto, ma sarà il produttore o distributore della camera climatica ad accollarsi tale onere.

Esegui Test di
Stress Climatico

Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato

Noleggio di Una Camera Climatica: I Contro 

 

Quali sono invece i probabili svantaggi di una camera climatica a noleggio? 

 

  • Eventuali nuovi requisiti di prova: è molto usuale che, dopo aver noleggiato un apparecchio, ci si accorge di dover ripetere il test più volte, o, nei peggiori casi, di avere un nuovo requisito, che necessita di ulteriori set di prove climatiche

 

  • Nessuna reale convenienza: il costo di un noleggio,soprattutto nei casi di lungo termine, spesso rasenta il costo di una camera climatica nuova. Nei casi di breve termine, invece, il costo unitario per un singolo test, in proporzione, può essere esorbitante. Ovviamente, le aziende, per tutelarsi dai rischi di eventuali guasti della macchina a noleggio, durante l’utilizzo o il trasporto, dovrà tenere i prezzi abbastanza alti da poter continuare a fornire tale servizio, senza perdere denaro..

 

  • Contrattualità non chiara/non conveniente/ingannevole:  dal punto di vista legale infatti, non sempre è molto chiaro dove finisca la responsabilità dell’azienda e inizi quella dell’acquirente e quali costi sono davvero compresi in caso di malfunzionamenti: diventa non facile determinare cosa rientra in realtà all’interno del contratto, con il rischio di trovarsi costi non previsti da dover affrontare.

 

  • Ciclo di vita del prodotto lungo: l’aumento dei noleggi negli ultimi anni è dovuto principalmente ad una diminuzione del ciclo di vita dei prodotti. La tecnologia va sempre più veloce, i beni strumentali vanno quindi prima in obsolescenza. La camera climatica però, non è uno strumento “commerciale” ed ha un ciclo di vita molto lungo. Anche l’usato infatti mantiene una valutazione piuttosto alta. 
  • Non si possiede lo strumento: apparentemente la ragione più banale, in realtà la più importante. Non possedere lo strumento significa non poterlo utilizzare ogni volta che si ha un nuovo requisito o se si deve ripetere un test. 

 

Tutte le ragioni sopra citate portano alla stessa conclusione: noleggiando una camera climatica si finirà, in alcuni casi, con lo spendere per un noleggio più di quanto si sarebbe speso per l’acquisto, o addirittura con l’essere costretti ad acquistare la camera climatica dopo averla noleggiata per molto tempo.

Le Soluzioni FDM

In FDM conosciamo bene i pro e contro di noleggio e acquisto di camere climatiche. In quanto produttori, facciamo il nostro meglio per fornire soluzioni di ottima qualità, a costi competitivi. 

Forniamo apparecchiature per varie fasce di prezzo e requisiti, alla luce dei nostri 70 anni di esperienza nel campo del controllo climatico di ambienti.

Sapremo consigliarti la soluzione migliore per ogni budget e tipologia di prova.

Le nostre condizioni sono limpide e senza sorprese. 

Tutti i prodotti FDM sono costruiti con componenti della migliore qualità, hanno un ciclo di vita lungo e necessitano della minima manutenzione. Ma anche in caso di bisogno, la nostra assistenza tecnica non ti lascerà solo. Puoi contattarci gratuitamente via telefono o email e faremo di tutto per risolvere il tuo eventuale guasto. Hai un problema che non possiamo risolvere da remoto? In questo caso, abbiamo tecnici ufficiali presenti su tutto il territorio nazionale e anche fuori dai confini.

Scopri le Soluzioni di FDM

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulle Camere Climatiche FDM