pexels-pixabay-56876

L’allevamento degli insetti ha accompagnato la storia dell’uomo da secoli. Per esempio, in Europa abbiamo esempi di bachicoltura -cioè allevamento di bachi da seta- sin dal Medioevo, mentre in Cina questa pratica è nota da almeno 5000 anni!

Oggi l’allevamento degli insetti riveste un ruolo importantissimo per la ricerca e la scienza moderna ha messo a punto strumenti sempre più efficienti allo scopo, come la camera di allevamento insetti.

Vediamo in cosa consiste.

A Cosa Serve l’Allevamento degli Insetti

 

Ma prima di tutto: a cosa serve allevare insetti?

Tradizionalmente, l’allevamento degli insetti ha avuto un ruolo importante nella produzione e nella trasformazione di materie prime. Pensiamo alla già citata bachicoltura per ottenere la sete o all’apicoltura per la produzione del miele. 

Negli ultimi anni, tuttavia, l’allevamento di insetti serve anche ad altri scopi.

L’allevamento di insetti a scopi alimentari, per esempio, è una delle strade che si stanno battendo per venire incontro alle nuove sfide ecologiche. Gli insetti possono essere alimento per bestiame, animali domestici e anche esseri umani.

Infine, l’allevamento di insetti serve anche alla ricerca scientifica. Alcuni piccoli insetti sono perfetti per lo studio del genoma umano. Tra queste abbiamo le Drosophila melanogaster note anche come moscerini della frutta. Il loro genoma è sufficientemente simile al nostro al punto che il suo sequenziamento ci è utile per capire le funzioni di ogni gene e di ogni proteina. Ne abbiamo parlato qui.

Camera di Crescita

Scopri le ultime funzionalità delle Camere di Crescita FDM.

Come Funziona la Camera di Allevamento Insetti

 

Abbiamo visto che l’allevamento di insetti esiste dagli albori della civiltà umana. Ancora oggi, i metodi tradizionali sono ampiamente usati in tutto il mondo per colture intensive.

Tuttavia, specialmente per scopi di ricerca, può essere utile allevare insetti servendosi delle nuove tecnologie che garantiscono precisione e affidabilità e non necessitano di ampi spazi naturali.

A questo servono le camere di allevamento insetti.

Le camere di allevamento insetti sono strumenti da laboratorio specificatamente designati per l’allevamento di piccoli insetti ma anche di piante, colture batteriche e microrganismi in generale.

La camera di allevamento insetti può avere varie dimensioni a seconda dell’uso che vogliamo farle ma alcune caratteristiche sono necessarie al suo funzionamento.

Prima di tutto deve essere un ambiente isolato dall’esterno. Le camere di allevamento insetti fanno infatti parte della più ampia classe delle camere climatiche, ovverosia delle camere in cui è possibile creare delle condizioni ambientali estremamente precise che, in questo caso, sono quelle favorevoli all’allevamento degli insetti.

Quindi una camera di allevamento insetti deve avere il modo di regolare tre parametri ambientali fondamentali: temperatura, umidità relativa e illuminazione. 

Ognuno di questi è fondamentale per l’allevamento di diverse specie di insetti, tra cui i già nominati moscerini della frutta.

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

La Camera di Allevamento Insetti FDM

 

Da oltre 70 anni, FDM - Environmental Makers progetta camere climatiche per la ricerca scientifica e la sicurezza di prodotti e materiali.

La nostra Camera di Allevamento Insetti, chiamata anche camera di crescita o camera di illuminazione, è disponibile in diversi modelli che incontrano tutte le esigenze. Ogni camera di allevamento insetti FDM possiede controllori di temperatura e umidità relativa estremamente precisi e diversi set di illuminazione che servono diversi scopi. Le lampade per l’allevamento insetti sono note come BioLamp.

Per ulteriori dubbi e domande non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.