Lab_fridge

Tutti conosciamo i frigoriferi, un’invenzione che ha rivoluzionato la vita di tutti da oltre un secolo. Tanto siamo abituati a vederli in cucina tutti i giorni che non sospettiamo quante applicazioni professionali abbiano e, quanti tipi di frigoriferi esistano.

Oggi parliamo di un tipo particolare, che forse avete intravisto in bar, ristoranti o ospedali: i frigoriferi a passaggio.

Cosa sono i Frigoriferi a Passaggio?

 

La maggior parte dei frigoriferi, compresi quelli che abbiamo nelle nostre cucine, hanno l’apertura solamente da un lato.

Si definiscono frigoriferi a passaggio, invece, tutti quei modelli di frigoriferi che hanno delle aperture su entrambi i lati, consentendo lo stoccaggio e il prelievo degli oggetti da tutte e due le parti.

Sebbene possa apparire superfluo per l’uso quotidiano dei nostri frigoriferi, questa semplice modifica nel design si rivela determinante in molti contesti, quali la ristorazione, la ricerca scientifica e la sanità.

Vediamo perché.

Vantaggi dei Frigoriferi a Passaggio

 

I frigoriferi a passaggio vengono utilizzati di frequente in ristoranti, ospedali e istituti di ricerca. In questi contesti, i frigoriferi a passaggio comportano numerosi vantaggi che vediamo schematicamente.

 

  • Praticità: che sia un ristorante o un laboratorio, il frigorifero viene utilizzato di frequente e da molti operatori. Avere accesso da entrambi i lati, permette entrata e uscita della merce in modo fluido.

 

  • Organizzazione: che si tratti di campioni biologici o bottiglie di vino, i frigoriferi a passaggio consentono un’organizzazione precisa ed efficace degli oggetti. Non c’è bisogno di svuotare l’intero scompartimento per raggiungere un oggetto collocato sul fondo: basta aprire dall’altro lato!

 

  • Efficacia operativa: vi stupirete nello scoprire quanto si abbassa la temperatura di un frigorifero dopo ripetute aperture. Inoltre, in contesti professionali, i frigoriferi con una sola porta rimangono aperti secondi preziosi perché il carico e lo scarico delle merce avviene solo da un lato. I frigoriferi a passaggio risolvono significativamente il problema del calo della temperatura, massimizzando al massimo il numero di aperture necessarie.

 

  • Risparmio energetico: come diretta conseguenza del punto precedente, i frigoriferi a passaggio comportano un risparmio energetico considerevole poiché riducono la dispersione dell’aria fredda.

 

Svantaggi dei Frigoriferi a Passaggio

 

Perché, direte voi, non usiamo tutti dei frigoriferi a passaggio allora?

Beh, perché esistono anche degli svantaggi; sostanzialmente sono due ma non trascurabili.

 

  • Collocazione: la maggior parte di noi posiziona il frigorifero in un angolo della cucina. Questo non è possibile per i frigoriferi a passaggio per ovvi motivi: come lo apriamo dall’altra parte? La presenza di un frigorifero a passaggio ridisegna completamente lo spazio di un locale ed è necessario un contesto ampio e costruito intorno alla sua presenza per farne un uso sensato.

 

  • Prezzo: come molti frigoriferi da laboratorio, i frigoriferi a passaggio sono strumenti professionali che impiegano le più recenti tecnologie per essere sempre performanti. Questo ha un’incidenza non trascurabile sul suo prezzo.

 

I Frigoriferi da Laboratorio FDM

 

FDM - Environment Makers è specializzata in strumenti da laboratorio che creano ambienti isolati e controllati nei quali è possibile alterare i parametri ambientali.

I frigoriferi da laboratorio rientrano nel nostro campo con una linea di oltre dieci modelli adatti a tutte le esigenze.

Inoltre, i nostri tecnici possono progettare frigoriferi da laboratorio su misura per venire incontro ai bisogni del cliente.

Per ulteriori dubbi e domande non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.