Assistenza Tecnica per Camere Climatiche

 

La camera climatica è un dispositivo da laboratorio estremamente complesso, dotato di componenti elettronici e sensori molto sofisticati. 

Le camere climatiche di alta qualità sono oggetti progettati per durare molti anni e non richiedono una manutenzione eccessiva e/o interventi di assistenza tecnica frequenti. 

Tuttavia, come ogni dispositivo elettronico, il ciclo di vita del prodotto dipende principalmente dall’uso che ne viene fatto, quindi sia dalla modalità che dalla frequenza di utilizzo, oltre che da fattori ambientali e/o casuali, che ovviamente non sono controllabili.

 

Estendi la garanzia della tua camera climatica FDM

 

Vediamo ora quali possono essere le motivazioni per cui potrebbe essere necessario richiedere assistenza per una camera climatica. Possono essere raggruppati in tre macro-categorie:

 

  • installazione e primo utilizzo (collaudo)
  • manutenzione ordinaria (es. cambio del filtro)
  • manutenzione straordinaria (es. guasti ed inefficienze)

Installazione e primo utilizzo

Il collaudo di una camera climatica è un processo tendenzialmente semplice e lineare per un tecnico di laboratorio esperto. Il produttore di camere climatiche deve fornire un manuale di utilizzo dettagliato che indichi esattamente come effettuare l’installazione e gestire il primo utilizzo.

 

Tuttavia, non sempre il collaudo va a buon fine. Non è raro che, anche uno specialista di laboratorio, abbia a che fare con dispositivi del genere per la prima volta e incappi quindi in errori comuni. Come, ad esempio, gli eventuali fraintendimenti rispetto all’incompatibilità tra il voltaggio del proprio laboratorio e quello necessario al funzionamento della macchina. Questo errore,nel peggiore dei casi, può portare al guasto della parte della parte elettronica dell’apparecchiatura.

 

Richiedi l’installazione della tua camera climatica direttamente nel tuo laboratorio, ad un tecnico specializzato FDM.

Manutenzione Ordinaria per Camere Climatiche

 

La manutenzione ordinaria della camera climatica è condizione necessaria per garantire il corretto funzionamento della stessa ed estendere al massimo il ciclo di vita dell’apparecchiatura.

Tra gli interventi di manutenzione ordinaria più importanti, troviamo:

 

  • La pulizia dell’interno della camera e del condensatore: è buona norma pulire l’interno del dispositivo più spesso possibile. Può essere effettuato dallo stesso tecnico di laboratorio utilizzatore dell’apparecchiatura. L’interno delle camere climatiche FDM, disponibile in acciaio inox, facilita la procedura.

 

  • La pulizia dell’acqua: Molte camere possono essere collegate direttamente alla rete idrica del laboratorio utilizzando acqua di rubinetto, in quanto sono dotate di un filtro che purifica l’acqua, o in alternativa di una tanica esterna nella quale va però inserita acqua demineralizzata. Tutte le camere climatiche FDM presentano queste caratteristiche.

 

  • La sostituzione del filtro dell’acqua: direttamente collegato al punto precedente, è la parte più importante per una camera con controllo di temperatura ed umidità. 

Come ben evidenziato nei manuali di utilizzo dei prodotti FDM, la sostituzione del filtro dell’acqua, deve essere effettuata ogni 4, massimo 6 mesi, in base alla frequenza di utilizzo, per evitare la formazione di calcio nelle parti contenenti acqua e quindi malfunzionamenti al sistema di umidificazione. 

Manutenzione Straordinaria per Camere Climatiche

 

Alcuni casi, tuttavia, implicano il bisogno di un supporto da parte di un tecnico specializzato, per eventuali guasti e malfunzionamenti, che, come per ogni altro strumento, possono essere imprevedibili. I componenti che potrebbero implicare tali interventi sono principalmente:

  • Valvola di carico dell’acqua, che, in caso di acqua non pulita, può trafilare e non chiudere correttamente
  • Sistema umidificatore:
  • Ventilatori
  • Sonda di temperatura e/o umidità

 

 

 

 

Assistenza Tecnica in Real Time per Camere Climatiche

Il supporto tecnico in tempo reale è di fondamentale importanza, nel momento in cui ci siano test da effettuare con una scadenza precisa.

Vediamo di seguito come noi di FDM abbiamo deciso di affrontare la questione dell’assistenza tecnica per le camere climatiche e tutti gli altri nostri prodotti.

Assistenza Tecnica FDM da remoto

 

FDM nasce alla fine degli anni ‘40 come azienda familiare: negli anni, il know-how che abbiamo acquisito, ci ha permesso di crescere e di diventare un punto di riferimento, in Italia e nel mondo, per il controllo climatico di ambienti. Tuttavia, la nostra impostazione di piccola azienda familiare, in relazione al contatto diretto con i nostri clienti, non è mai cambiata.

I processi elefantiaci di gestione, tipici delle grandi aziende, non fanno parte della nostra impostazione, sia per quanto riguarda la pronta risposta che forniamo ad ogni richiesta di informazioni, sia per ciò che concerne le richieste di supporto tecnico.

Necessiti di Assistenza Tecnica?

Contattaci tramite il modulo di assistenza tecnica online: un membro del team FDM prenderà in carico la tua richiesta in tempo reale e la evaderà entro un massimo di 24h.

La pronta risposta dei nostri tecnici è gratuita. Non ci permettiamo di chiedere nessun costo aggiuntivo per:

 

  • gestire il tuo malfunzionamento
  • fornire una consulenza per il tuo test climatico
  • fornire informazioni per un corretto utilizzo dell’apparecchiatura in tuo possesso

 

Faremo di tutto per risolvere il tuo eventuale problema, in tempo reale!

Assistenza Tecnica FDM in loco

 

A volte non sarà possibile ovviare ad una richiesta di supporto direttamente da remoto e sarà quindi necessaria una visita presso il tuo laboratorio.

Nessun problema: abbiamo una rete di tecnici specializzati praticamente in ogni parte d’Italia e del mondo. Anche in caso di intervento sul posto quindi, tempi e costi saranno contenuti, senza sorprese di alcun tipo.

La nostra assistenza qualificata, costantemente aggiornata tramite training periodici sulle apparecchiature ed il loro utilizzo, saprà sicuramente come individuare le cause del problema della vostra macchina.

Saranno forniti di parti di ricambio ufficiali FDM per effettuare ogni riparazione di camera climatica e ripristinare il funzionamento di qualsiasi dispositivo.

 

Contattaci e ti forniremo il nominativo del tecnico specializzato più vicino a te.

 

Scegliendo una camera climatica FDM, otterrai con essa un team che fornirà sempre la massima trasparenza e professionalità.

Con FDM non avrai mai la sensazione di avere a che fare con un brand, ma con persone che hanno davvero a cuore la tua ricerca in laboratorio.