pexels-pixabay-372796

Siamo circondati di contenitori sigillati. Da quelli dei prodotti di consumo, fino a componenti più importanti come tubazioni, serbatoi e strumentazione tecnica che deve garantire un grado di ermeticità totale.

Ma come facciamo a sapere che siano effettivamente ermetici?

Di questo si occupa la prova di tenuta.

 

A Cosa Serve la Prova di Tenuta

La prova di tenuta è una procedura utilizzata per verificare la capacità di un contenitore, come un serbatoio, una tubazione o un sistema di tubazioni, di resistere alla pressione interna senza perdere liquido o gas. 

La prova di tenuta può essere effettuata in diversi modi, tra cui pressurizzazione con gas o con un liquido, e utilizzando metodi di verifica come la pressione statica o la pressione dinamica.

Indipendentemente dal metodo, la prima distinzione da operare è quella tra prova di tenuta di micro perdite e di perdite grosse.

 

Esegui Test di
Prova Estremi

Scopri la nuova serie di Camere Ambientali per il test climatico controllato

I tipi di Prova di Tenuta Ermetica

Come si intuisce dal nome, la differenza tra micro perdite e perdite grosse è di ordine quantitativo.

Per determinare la dimensione della perdita, si calcola il volume d'aria che passa attraverso la perdita ogni secondo con una differenza di pressione di 1 atmosfera. 

I tassi di perdita superiori a 1x10-5 atm-cc/sec sono considerati perdite grosse; quelli inferiori a 1x10-5 atm-cc/sec sono considerati microperdite.

In genere, la prova di tenuta per perdite fine utilizza liquidi mentre quelli per rilevare le perdite grosse utilizzano gas traccianti, ma ci sono procedure che adoperano l’elio come tracciante anche nelle prove per perdite fini.

Infine, esiste un’altra classe di prove che utilizza la tintura penetrante, sia per rilevare le perdite grosse sia per rilevare le perdite fini. In quest’ultimo tipo di test viene impiegata anche una camera di pressione di cui abbiamo parlato qui.

Le più comuni procedure per eseguire le prove di tenuta ermetica sono delineate dallo United States Military Standard, un organismo regolatore dell’esercito statunitense che viene preso a modello dalla comunità internazionale per quanto riguarda alcuni test su materiali.

Nello specifico, le norme più seguite sono: MIL-STD-202-112 e MIL-STD-883, method 1014.

 

La Camera Climatica per la Prova di Tenuta

Infine, non è raro che le camere climatiche abbiano un loro ruolo all’interno della procedura che circonda il test di tenuta ermetica vero e proprio.

Le camere climatiche possono essere utilizzate in alcune prove di tenuta quando è necessario testare la resistenza dei contenitori alle variazioni di temperatura e umidità. In questi casi, il campione l'oggetto in questione viene preliminarmente posto all'interno di una camera climatica dove è possibile modificare i parametri ambientali, su tutti la temperatura e l’umidità relativa ma anche l’esposizione solare o la simulazione di precipitazioni. 

in questo modo, è possibile riprodurre condizioni più realistiche alle quali certi tipi di contenitori saranno esposti, come quelli pensati per ambienti estremi - pensiamo alle tubature che passano a profondità sottomarine notevoli. 

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

La Camera Ambientale FDM per la Prova di Tenuta

La camera ambientale è un tipo di camera climatica pensato per test estremi.

Nell’eseguire le prove di tenuta, consigliamo l’utilizzo di questo tipo di camera che copre tutte le condizioni ambientali possibili ed è in grado di verificare come i nostri contenitori reagiranno anche esposti alle condizioni più ostili.

Tutte le camere ambientali FDM soddisfano i requisiti internazionali per i test climatici e sono adatte a riprodurre il setting ideale per eseguire la prova di tenuta.

Per ulteriori dubbi e domande non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.