NC-NB-FDM

“È un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo”. Lo abbiamo pensato tutti di fronte a quelle faccende noiose che periodicamente dobbiamo fare in casa, tra cui rientra a pieno titolo lo sbrinamento del congelatore.

La stragrande maggioranza dei frighi comuni nelle nostre case vanno sbrinati manualmente. D’altrocanto, per i freezer e congelatori da laboratorio siamo di fronte a una scelta: ci sono modelli con sbrinamento automatico e modelli con sbrinamento manuale.

Andiamo quindi a vedere in cosa consistono le due prassi, quali sono le differenze e infine vantaggi e svantaggi.

Cos’è lo Sbrinamento Manuale

Tanto nei congelatori da laboratorio quanto nei comuni freezer, all’interno del vano tendono a comparire formazioni di brina e di ghiaccio. 

La causa sono le ripetute aperture dello sportello che fanno entrare aria calda che contiene più umidità rispetto alla stessa massa con temperatura inferiore. L’ aria raffreddandosi riduce il suo volume e l’umidità contenuta si condensa, ma essendo dentro un congelatore diviene ghiaccio.

Per eseguire lo sbrinamento manuale occorre prima di tutto scollegare il congelatore dalla corrente. Poi, lasciando lo sportello aperto, si inizia ad asportare il ghiaccio più facile da rimuovere. L’aria calda contribuirà a sciogliere il resto e con una spugna raccoglieremo l’acqua che si forma.

Esegui Test di
Stress Climatico

Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato

Cos’è lo Sbrinamento Automatico

Alcuni modelli di congelatori da laboratorio implementano un meccanismo che sbrina automaticamente il vano del freeezer e per questo motivo sono anche chiamati congelatori no-frost.

In questo tipo di congelatori, lo sbrinamento avviene periodicamente tramite un meccanismo che riscalda l'elemento refrigerante (detto evaporatore) per un certo periodo di tempo, in modo da sciogliere il ghiaccio che vi si è formato sopra. 

L'acqua derivante viene raccolta in una vaschetta installata sul compressore, in modo che il calore da esso generato ne velocizzi l'evaporazione.

Sbrinamento Manuale Vs Sbrinamento Automatico

E quindi, quale scegliere tra un freezer a sbrinamento manuale e uno a sbrinamento automatico?

Dipende tutto dalle esigenze.

Dalla sua, il freezer a scongelamento manuale ha sicuramente il prezzo che è significativamente più contenuto rispetto ai freezer a scongelamento automatico.

Inoltre consuma meno energia ed è meno rumoroso.

I moderni freezer a sbrinamento automatico, d’altro canto, richiedono molta meno manutenzione e sono l’ideale per dei laboratori in cui il macchinario deve essere sempre in funzione e potrebbe essere un inconveniente doverlo svuotare per sbrinarlo.

 

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

I Congelatori FDM a Sbrinamento Manuale e Automatico

Noi di FDM - Environment Makers produciamo camere climatiche e strumenti da laboratorio da oltre 70 anni. La nostra offerta in fatto di congelatori è varia e adatta a tutte le esigenze. 

Abbiamo infatti modelli a sbrinamento automatico (come la Serie NC/BC) e altri a scongelamento manuale.

Non esitate a contattarci per saperne di più.

 

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.