Supply conditions

Following the supply conditions of FDM

A. SUPPLY OBJECT

This contract is related to the goods described in order confirmation only, excluding any further goods, activity or service not expressly contemplated in the order.

B. PRICES

I prezzi si intendono per merce franco nostro stabilimento salvo diverso accordo scritto e non comprendono prestazioni ed oneri non menzionati ed accessori quali, ad esempio, IVA, imballaggi speciali, oneri doganali, trasporto, montaggio, installazione, collaudo e tutte le spese inerenti alla consegna che sono sempre a carico dell’Acquirente.

C. ORDINI

Tutti gli ordini verranno evasi solo dopo il ricevimento della copia della nostra conferma d’ordine resaci debitamente compilata e firmata per accettazione delle condizioni generali di vendita. In caso di nostra specifica richiesta presente nella conferma d’ordine, tale documento dovrà essere accompagnato da copia della contabile di bonifico bancario comprovante l’avvenuto pagamento di eventuali acconti.

D. MODIFICHE E CANCELLAZIONI DEGLI ORDINI

Gli ordini in corso non possono essere modificati se non con il consenso scritto di F.lli Della Marca S.r.l. e previo accordo delle parti in merito ad eventuali adeguamenti dei prezzi praticati. Gli ordini in corso possono essere annullati solo con il consenso scritto di F.lli Della Marca S.r.l. e previo pagamento delle spese di annullamento pari al 25% del totale dell’ordine. F.lli Della Marca S.r.l. si riserva comunque di non accettare variazioni dell’ordine già acquisito, sia quantitative sia qualitative, richieste dall’Acquirente.

E. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Valgono quelle indicate e riportate sulle nostre conferme d’ordine.

F. PAGAMENTI

Il pagamento delle forniture dovrà essere effettuato nelle modalità, con le scadenze e nei termini espressamente specificati nelle condizioni particolari di contratto, restando sempre a rischio del Cliente la trasmissione delle somme qualunque sia la modalità di pagamento prescelta. Per nessun motivo e a nessun titolo il Cliente potrà differire i pagamenti rispetto alle scadenze pattuite. In caso di nostra specifica richiesta presente nella conferma d’ordine, tale documento dovrà essere accompagnato da copia della contabile di bonifico bancario comprovante l’avvenuto pagamento di eventuali acconti. Eventuali contestazioni della merce non daranno diritto all’Acquirente al differimento o sospensione dei pagamenti e/o alla loro mancata esecuzione. F.lli Della Marca S.r.l avrà diritto di interrompere le consegne eventualmente ripartite nel tempo, qualora si siano verificati ritardi nei pagamenti da parte dell’Acquirente.

G. TERMINI DI CONSEGNA

I termini di consegna si intendono sempre indicativi e non vincolanti. Il termine di consegna potrà essere modificato ed eventuali ritardi non possono dar luogo a risoluzione, anche parziale, del contratto e neppure a richieste di danni o indennizzi diretti o indiretti. Il termine di consegna potrà essere differito per intervento di cause fortuite o di forza maggiore, e per incendi o scioperi, e per il tempo strettamente necessario.

H. TRASPORTI

La merce viaggia sempre a rischio e pericolo dell’acquirente qualunque siano le condizioni di resa pattuite ed, in particolare, il trasferimento del rischio avviene con la consegna della merce al Vettore anche quando il Vettore fosse stato scelto ed incaricato dalla F.lli Della Marca S.r.l. stessa. Le spese di spedizione straordinarie, celeri o di qualità particolari, e/o altre spese necessarie per tempi di consegna chiesti dall’Acquirente, saranno ad esclusivo ed integrale carico dello stesso.

I. FATTURAZIONE

La fattura sarà emessa da F.lli Della Marca S.r.l. all’atto della consegna delle merci, e riporterà, oltre alle condizioni e termini di pagamento, la descrizione delle merci ed il numero dell’ordine.

J. RECLAMI E CONTESTAZIONI

L’acquirente ha l’obbligo di controllare la merce immediatamente dopo averla ricevuta. Eventuali reclami riguardanti la qualità e quantità della merce, sotto pena di decadenza, devono essere inviati per iscritto entro 8 giorni dalla data di ricevimento della merce stessa. Eventuali difformità nella quantità dei beni consegnati rispetto all’ordine non daranno diritto alla risoluzione del contratto né alla sospensione di pagamenti, ma solo all’integrazione della fornitura con i beni mancanti. La restituzione della merce dovrà in ogni caso essere autorizzata da F.lli Della Marca S.r.l. L’Acquirente si impegna a non utilizzare i prodotti eventualmente difettosi e a segnalare senza dilazione eventuali contestazioni da parte di terzi di cui sia giunto a conoscenza.

K. GARANZIA

F.lli Della Marca S.r.l. garantisce i suoi prodotti esenti da qualsiasi difetto, nei materiali e nella lavorazione, nelle normali condizioni d’uso e manutenzione. La garanzia è valida ed operante solo se il prodotto è stato sottoposto ad un uso normale e secondo le specifiche di impiego ed installazione fornite dal fabbricante. La garanzia ha valore esclusivamente nei confronti del diretto Cliente di F.lli Della Marca S.r.l. e non è cedibile a terzi. La garanzia ha durata di anni UNO (365 giorni) con decorrenza dalla data di consegna riportata nel DDT. La garanzia è subordinata alla denuncia entro 8 giorni dalla consegna per vizi di qualità od altri immediatamente riscontrati, ed alla denuncia entro 8 giorni dalla scoperta di vizi occulti o comunque non accertabili alla consegna.

SOSTITUZIONE PARTI DIFETTOSE:
Durante il periodo sopra indicato F.lli Della Marca S.r.l. si impegna a fornire gratuitamente, escluse le spese di trasporto, quelle parti di ricambio che, a suo insindacabile giudizio, si rivelassero difettose all’origine. Il ricambio dovrà essere pagato in contrassegno e solo dopo la restituzione del pezzo difettoso, e a seguito della verifica funzionale, F.lli Della Marca S.r.l. provvederà ad effettuare il bonifico bancario per pari importo.

INTERVENTI TECNICI IN GARANZIA:
a) ITALIA – Per le apparecchiature presenti sul territorio nazionale, durante il periodo di garanzia, F.lli Della Marca S.r.l. si impegna inoltre, in caso di necessità, a eseguire interventi tecnici in garanzia presso il Cliente per la sostituzione gratuita, escluse spese di trasferimento del personale tecnico e della manodopera necessaria, di quelle parti che, a suo insindacabile giudizio, si rivelassero difettose all’origine. In relazione alla gravità dell’intervento e a insindacabile giudizio del fabbricante l’intervento di sostituzione gratuita delle parti difettose potrà avvenire anche presso la sede del fabbricante, in tal caso si intendono escluse le spese di trasporto dell’apparecchiatura presso la sede di Roma di F.lli Della Marca S.r.l. e della manodopera necessaria all’intervento, l’apparecchiatura dovrà quindi essere spedita dall’Acquirente in porto franco e sarà poi restituita in porto assegnato.

  1. b) ESTERO – Per le apparecchiature vendute all’estero, durante il periodo di garanzia, F.lli Della Marca S.r.l. si impegna inoltre, in caso di necessità, a eseguire interventi tecnici in garanzia presso la propria sede di Roma per la sostituzione gratuita di quelle parti che, a suo insindacabile giudizio, si rivelassero difettose all’origine, in tal caso si intendono escluse le spese di trasporto dell’apparecchiatura presso la sede di F.lli Della Marca S.r.l. e della manodopera necessaria all’intervento, l’apparecchiatura dovrà quindi essere spedita dall’Acquirente in porto franco e sarà poi restituita in porto assegnato.

La riparazione e/o conseguente sostituzione del componente difettoso, non prolungheranno i tempi della garanzia.

L. ESCLUSIONI DALLA GARANZIA

La garanzia decade qualora il cliente non abbia ottemperato ai pagamenti, in caso di manomissioni o modifiche non autorizzate, per danni riconducibili a fattori esterni quali sbalzi di tensione elettrica, per errato utilizzo, per errata installazione e/o installazione avvenuta in locali non idonei, per mancanza di manutenzione ordinaria, per incuria. La garanzia non copre altresì le parti elettriche o elettroniche, tubi neon e/o lampade, vetri, componenti soggetti ad usura, guarnizioni, interventi di ordinaria manutenzione, nonché i danni derivanti dal trasporto. La garanzia esclude inoltre il risarcimento di qualsiasi danno diretto o indiretto.

M. ESONERO DA RESPONSABILITA’

F.lli Della Marca S.r.l. declina ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, oltre che nei casi in cui la garanzia non è operante ai sensi dell’articolo precedente, per danni a persone, cose o animali se:

  1. a) i danni sono causati da: negligenza, incuria, uso improprio o errato utilizzo da parte dell’Acquirente e/o da parte dell’utilizzatore finale del prodotto; mancata, errata o scarsa manutenzione; modifiche o manomissione dei prodotti forniti; incidenza della presenza di prodotti, sostanze o componenti che, in qualunque modo, possano pregiudicare la funzionalità, la durata, le caratteristiche strutturali e naturali del prodotto oggetto della fornitura;
  2. b) il difetto che ha cagionato il danno non esisteva al momento in cui F.lli Della Marca S.r.l. ha consegnato le merci;
  3. c) lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, all’epoca della consegna dei prodotti contrattuali all’Acquirente, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso;
  4. d) i prodotti non siano stati utilizzati da personale adeguatamente informato e formato;
  5. e) il soggetto danneggiato, pur consapevole del difetto o del pericolo che ne deriva, vi si sia involontariamente esposto;
  6. f) si tratta di danni indiretti di qualsiasi tipo (perdita di produzione, perdite di profitto o vendite, fermi macchina o linea, interventi dell’autorità, ritiro dal mercato, ecc…).

In ogni caso, l’entità del risarcimento che per qualunque ragione o causa, F.lli Della Marca S.r.l. dovesse essere tenuta a pagare all’Acquirente e/o terzi, in dipendenza della messa in circolazione del prodotto finale, non potrà superare il limite del valore  complessivo delle merci relative all’ordine oggetto della contestazione.

N. PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE

L’acquisto dei prodotti e la loro utilizzazione, diretta o indiretta, non darà luogo al trasferimento in capo all’acquirente di alcun diritto di proprietà industriale od intellettuale sui prodotti venduti, che permarrà in capo a F.lli Della Marca S.r.l.

O. TUTELA DELLA PRIVACY – RISERVATEZZA

Le parti si danno atto che i dati personali comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative pre-contrattuali, hanno formato e formeranno oggetto di trattamento ai sensi e per gli effetti e con le finalità di cui al D.Lgs.30/6/2003 n° 196. Le parti si impegnano a mantenere il più stretto riserbo in relazione alle informazioni costruttive, applicative e commerciali dei prodotti dell’Acquirente, delle quali verranno a conoscenza.

P. COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni inerenti l’esecuzione della fornitura saranno valide solamente se fatte per iscritto, anche via fax o per scambio di posta elettronica. Tutte le comunicazioni dovranno essere fatte agli indirizzi indicati nell’intestazione dell’ordine. Le parti si obbligano a darsi tempestiva comunicazione di eventuali variazioni dei dati aziendali, ivi incluse coordinate bancarie, e dati necessari per la contabilizzazione della vendita.

Q. MODIFICHE ED INTEGRAZIONI

Ogni eventuale modifica e/o integrazione sarà valida solamente se pattuita in forma scritta.

R. FORO COMPETENTE

Per ogni eventuale controversia relativa alla esecuzione, interpretazione, conclusione o risoluzione del contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Roma con espressa esclusione di ogni e qualsivoglia Foro alternativo e/o concorrente.

A. SUPPLY OBJECT

This contract is related to the goods described in order confirmation only, excluding any further goods, activity or service not expressly contemplated in the order.

B. PRICES

The prices are “EX WORKS”, except where otherwise agreed in writing and not including: services, charges not mentioned and accessories such as, for example, VAT, special packaging, customs charges, transport, assembly, installation, testing and all expenses related to the delivery, which are always charged to the Purchaser.

C. ORDERS

All the orders will be processed only after receiving the copy of our order confirmation to be returned signed and printed for acceptance of the general supply condition. In case of our specific request in the order confirmation, this document must be accompanied by a copy of bank transfer as payment receipt of any advance.

D. CHANGES AND CANCELLATION OF ORDERS

Orders in progress cannot be modified except with the written consent of F.lli Della Marca S.r.l. and upon agreement by the parties on possible adjustments to the prices charged. Orders in progress can only be canceled with the written consent of F.lli Della Marca S.r.l. and after payment of the cancellation fees of 25% of the total order. F.lli Della Marca S.r.l. reserves the right, however, not to accept variations of the order already acquired, both quantitative and qualitative, requested by Purchaser.

E. GENERAL SUPPLY CONDITIONS

Are valid those shown and described on our order confirmations.

F. PAYMENTS

The payment of supplies should be made within deadline and terms expressly specified in the special conditions of contract, remaining always at the risk of the Customer the transmission of the sums whatever the chosen method of payment. For any reason and no title the customer can delay payments with respect to agreed dates. In the case of our specific request present in the order confirmation, this document must be accompanied by a copy of the bank transfer of accounting, evidence of payment, of any advance. Any complaints of goods will not give right to the Purchaser of deferral or suspension of payments and / or to their failure to perform. F.lli Della Marca Srl will have the right to interrupt deliveries possibly distributed over time, where there have been delays in payments by the Purchaser.

G. DELIVERY

Delivery terms are always indicative and not binding. The delivery may be changed and any delays can’t bring to a dissolution, even partial, of the contract nor to claims for damages or direct and indirect compensation. The delivery will be delayed for intervention fortuitous or force majeure, and to fire or strikes, and for the time strictly necessary.

H. TRANSPORT

The goods travel at risk of the Purchaser whatever the conditions of surrender agreed and, in particular, the risk is transferred to the delivery of the goods to the carrier even if the carrier had been chosen and appointed by F.lli Marca Srl. Extra shipping costs, speedy or special qualities, and / or other expenses needed to delivery times requested by Purchaser, will be solely at the expense of the same.

I. INVOICES

The invoice will be issued by F.lli Della Marca Srl upon delivery of the goods, and will report, in addition to the conditions and terms of payment, the goods description and the order number.

J. COMPLAINTS AND DISPUTES

The Purchaser is obliged to check the goods immediately upon receipt. Any complaints regarding the quality and quantity of the goods, under penalty of forfeiture, must be sent in writing within 8 days from the date of receipt of the goods. Any incidental differences in the quantity of goods delivered from the order will not give right to terminate the contract or the suspension of payments, but only to the integration of the supply with goods missing. The return of goods must be authorized in any case by F.lli Della Marca Srl. The Purchaser agrees not to use the products possibly defective and report without delay any claims by third parties of which has come known.

K. WARRANTY

F.lli Della Marca S.r.l. warrants its products to be free from defects in material and workmanship, under normal conditions of use and maintenance. The guarantee is valid and effective only if the product has been subjected to normal use and according to the specifications of use and installation provided by the manufacturer. The warranty lasts ONE year (365 days) from the date of delivery shown in DN (delivery note). The guarantee is subject to the complaint within 8 days of delivery for quality defects or other immediately detected, and the complaint within 8 days of the discovery of hidden defects or otherwise not ascertainable at delivery.

REPLACEMENT OF DEFECTIVE PARTS: During the period specified above F.lli Della Marca Srl undertakes to provide free, excluding transport costs, those parts which, in its sole judgment, prove defective originally. The replacement must be paid in cash and only after the return of the defective part, and following the functional testing, F.lli Della Marca Srl will carry out the bank transfer for the same amount.

TECHNICAL ASSISTANCE WARRANTY: a) ITALY – For equipment on the national territory, during the warranty period, F.lli Della Marca Srl also undertakes, if needed, to perform technical interventions in warranty at the customer for free replacement, excluding transfer of technical staff and labor required, of those parts that, in its sole discretion, prove defective originally. In relation to the severity of the intervention and at the discretion of the manufacturer part replacement of defective parts could also take place at the offices of the manufacturer, in this case means excluding the costs of equipment’s transport at the Rome office of F.LLI Della Marca Srl and labor required for intervention, the equipment must be shipped carriage paid by Purchaser and will then be returned carriage forward.

b) FOREIGN COUNTRIES – For equipment sold abroad, during the warranty period, F.lli Della Marca Srl also undertakes, if needed, to carry out technical interventions, under warranty, at its office in Rome for free replacement of those parts that, in its sole judgment, prove originally defective. In this case means excluding transport’s charges of the equipment at the offices of F.lli Della Marca Srl and labor required for intervention, the equipment must be shipped carriage paid by Purchaser and will then be returned carriage forward.

The repair and / or subsequent replacement of the defective part, will not extend the time of the guarantee.

L. WARRANTY EXCLUSIONS

The warranty is void if the customer has failed to meet payments, in the event of tampering or unauthorized modifications, for damages due to external factors such as changes in electrical voltage, wrong use, improper installation and / or installation occurred in unsuitable local places, lack of ordinary maintenance, neglect. The warranty does not cover the electrical or electronic parts, neon tubes and / or lamps, glasses, wear components, gaskets, ordinary maintenance’s service, as well as damage caused by transport. It also excludes compensation for any direct or indirect damage.

M. DISCLAIMER

F.lli Della Marca Srl disclaims any liability for damage to persons, animals or property, as well as in cases where the guarantee is not valid under the previous article for damage to persons, animals or property if:

a) the damage is caused by: negligence and carelessness, improper or wrong use by the Purchaser and / or by the final user of the product; failure, improper or insufficient maintenance; modifications or tampering of the products supplied; incidence of the presence of products, substances or components that, in any way, may affect the functionality, durability, structural characteristics and natural product to be supplied;

b) the defect that caused the damage did not exist at the time when F.lli Della Marca Srl has delivered the goods;

c) the state of scientific and technical knowledge at the time of delivery of the contract goods to the Purchaser, not even allowed to consider the product to be defective;

d )the products have not been used by personnel appropriately informed and trained;

e) The injured party, although aware of the defect or resulting danger, there may be involuntarily exposed;

f) it is indirect damages of any kind (loss of production, loss of profit or sales, machine downtime or production, authority’s intervention, withdrawal from the market, etc …).

In any case, the amount of compensation for any reason or cause, F.lli Della Marca Srl should be charged by the Purchaser and / or third party, depending on the entry into service of the final product, may not exceed the limit of the total value of goods relating to the order which is being disputed.

N. INTELLECTUAL AND INDUSTRIAL PROPERTY

The purchase of the products and their use, directly or indirectly, will not cause the transfer to the Purchasing of any right of industrial or intellectual property on products sold, which will remain in the hands of F.llI Della Marca Srl.

O. PRIVACY POLICY

The parties acknowledge that the personal data communicated and / or exchanged, even in phase of informative pre-contractual, have formed and will be handled in accordance with the effects and with the purpose of referred to D.Lgs.30 /6/2003 No. 196. The parties undertake to maintain the strictest confidentiality in relation to the information constructive, applicative and commercial products of the Purchaser, of which will be known.

P. COMMUNICATIONS

All communications regarding the execution of the supply will be valid only if made in writing, by fax or e-mail exchange. All communications should be made to the addresses indicated in the header of the order. The parties undertake to give prompt notice of any changes in company data, including bank details, and data required for the accounting of the sale.

Q. CHANGES AND SUPPLEMENTS

Any changes and / or integration will be valid only if agreed in writing form.

R. COMPETENT COURT

For any dispute relating to the execution, interpretation, conclusion and termination of contracts will be the competent court of Rome with the express exclusion of any and all court alternative and / or competitor.

F.lli Della Marca S.r.l.

Viale Arcangelo Ghisleri, 40-42 – 00176 Rome (Italy)

VAT number/Fiscal code: 05011521001

Tel. (+39) 06 298042 – Fax. (+39) 06 273514

[email protected] – www.dellamarca.it